Categories: ROLAND GARROS

Roland Garros: semifinale per Madison Keys

Terza semifinale in un torneo dello Slam per Madison Keys. La tennista statunitense ha battuto in due set Yulia Putintseva. Match equilibrato che chiude l’ottimo torneo e avvia il rilancio della kazaka, arrivata a Parigi come numero 98 Wta. Madison Keys attende ora l’avversaria. Sarà la vincente dell’incontro tra Sloane Stephens e Daria Kasatkina.

PRIMO SET – Un primo parziale equilibrato che Madison Keys si è aggiudicata al tie-break. Yulia Putintseva ha pagato due momenti di esitazione. Il primo, quando si è trovata in vantaggio di un break e ha servito per il set. Il secondo nel jeu-décisif, nel quale è partita forte e ha mancato il 3-0 con una palla corta non impeccabile. La tennista kazaka ha giocato alla pari con la numero 13 del mondo e vice campionessa in carica a Flushing Meadows per l’intero parziale. E’ rimasta agganciata nel punteggio, ha imbrigliato Madison Keys nei propri schemi fatti di continue variazioni: colpi alti profondi e senza peso, palle corte che hanno portato tanti punti, scambi medio-lunghi che hanno sortito l’effetto di stancare e far perdere lucidità alla statunitense. Madison Keys si è fatta spesso ingolosire dalle palle non pesantissime dell’avversaria e ha forzato alla ricerca del vincente, trovando invece l’errore. Tutto in parità fino al 3-3. Nel settimo game è stata Yulia Putintseva a portarsi avanti di un break, propiziato da un dritto vincente in risposta, una palla corta imprendibile e un gratuito di rovescio dell’americana. La kazaka ha consolidato il turno in battuta di vantaggio e, sul 5-4, si è procurata la possibilità di servire per il set. Yulia Putintseva ha avvertito emotivamente il momento e ha improvvisamente accorciato i colpi. Su tutti, il servizio. Madison Keys non si è fatta sfuggire l’occasione per aggredire e colpire in risposta. Controbreak statunitense finalizzato con una splendida accelerazione di dritto in lungolinea e 5-5. Madison Keys ha innescato una marcia in più, tanto che la tennista russa naturalizzata kazaka prima di approdare al tie-break ha dovuto salvare due set point. Nel jeu-décisif Yulia Putintseva è partita meglio, ma l’aver mancato il 3-0 è stata l’occasione persa che ha restituito coraggio alla numero 13 del mondo. Tie-break portato a casa da Madison Keys su una comunque mai doma Yulia Putintseva.

SECONDO SET – Madison Keys ha riordinato le idee e per quanto deciso da un solo break, il secondo set è stato sempre sotto controllo da parte della statunitense. La chiave per non complicarsi la vita e rischiare di soffrire il gioco di Yulia Putintseva è stata la maggior pazienza. La Keys ha evitato di colpire incondizionatamente, ma lo ha fatto al momento opportuno in sicurezza. Anche quando si è scambiato, la statunitense non si è fatta tradire dalla fretta e ha tenuto profondità e pesantezza senza rischiare. Poi, con tutta tranquillità e dopo essersi costruita il punto, ha colpito. Esattamente come nel primo parziale l’equilibrio si è rotto sul 3-3. A piazzare il break è stata però Madison Keys: due errori della Putintseva, due vincenti in risposta della statunitnse per il 4-3 e servizio americano. Madison Keys ha amministrato in scioltezza e si è conquistata il 6-4 con un servizio vincente. Terza semifinale in un torneo dello Slam, centrata dopo poco meno di un’ora e mezzo di gioco.

Risultato (Quarti di Finale, Donne):

[13] M. Keys b Y. Putintseva 7-6 (5) 6-4

Monica Tola

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

5 minuti ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

12 minuti ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

3 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

6 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

6 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

6 ore ago