Ruud batte nettamente Zverev ed è di nuovo in finale al Roland Garros: sarà lui l’avversario di Djokovic

Zverev scarico, Ruud ne approfitta e si prende la terza finale in un torneo dello Slam negli ultimi cinque disputati. Questa volta dall'altra parte della rete ci sarà Novak Djokovic

Sarà Casper Ruud l’avversario di Novak Djokovic nella finale Roland Garros 2023. Il tennista norvegese ha superato Alexander Zverev con il punteggio di 6-3 6-4 6-0, conquistandosi la sua terza finale Slam in carriera, tutte negli ultimi cinque Major disputati, e la seconda consecutiva a Parigi dopo quella dello scorso anno persa con Rafa Nadal.

Corinne Dubreuil/FFT

Ruud varia il gioco ed è bravissimo nel non permettere a Zverev di sfruttare il grosso vantaggio che avrebbe sulla diagonale del rovescio. Zverev subisce break nei suoi primi due turni di battuta dell’incontro. Il primo lo recupera subito, il secondo no, e sarà decisivo per il 6-3 a favore Ruud del primo set.

Nel secondo parziale il tedesco ha tre consecutive palle break, sul 2-1, ma non ne sfrutta nessuna. Imperdonabile la prima, con una risposta di rovescio in rete, ma soprattutto la terza, con un punto quasi vinto, sprecato con una palla corta di dritto, sbagliata sia come scelta che come esecuzione. Per Sascha è un treno che non passerà più. Nel settimo game, sul 3-3, il norvegese strappa la battuta al suo avversario e chiude anche il secondo set, per 6-4.

È l’inizio della resa di Zverev. Il tennista tedesco subisce immediatamente break, ed è sempre più arrendevole. Gli si legge in viso quanto il momento sia complicato, e come lui per primo consideri ormai volata via l’opportunità della finale. Subirà altri due break, non vincerà piu un game, ed è 6-0 Ruud.

Corinne Dubreuil/FFT

Domenica per Casper la prova, contro Djokovic, sarà quasi proibitiva. Hanno giocato contro quattro volte, e l’attuale numero 4 del ranking non ha mai vinto nemmeno un set. Intanto, però, a differenza degli altri contendenti del suo lato di tabellone, Ruud è di nuovo lì, all’ultimo atto, in finale, pronto ad approfittare di ogni occasione che gli si possa presentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...