Stricker si ispira a Roger Federer per diventare un campione

Dominic Stephan Stricker, nuovo talento del tennis elvetico, ha conquistato le semifinali al French Open Juniores sia nel tabellone singolare che in quello del doppio giocando con personalità e sicurezza dei propri mezzi. 

Nel dopo gara del match di ieri, dove ha battuto nei quarti di finale l’austriaco Lukas Neumayer per 6-3,6-3, il giovane svizzero ha dichiarato: “Fisicamente e mentalmente sto bene e ho cercato fin dall’inizio di imporre il mio gioco e credo di esserci riuscito. È stata una partita difficile, ma ho giocato bene i punti importanti che hanno fatto la differenza“.

Stricker ha poi aggiunto di aver avuto il piacere di potersi allenare diverse volte con altri tennisti svizzeri del circuito maggiore, fra i quali Roger Federer e Stan Wawrinka: “Federer significa molto per me. È fantastico vederlo giocare, poter lavorare e migliorare ispirandomi a lui, osservare il suo atteggiamento nei confronti dello sport, è tutto molto importante per me. Avere due grandi giocatori come lui e Wawrinka in Svizzera è meraviglioso” .

Adesso in semifinale affronterà l’argentino Juan Bautista Torres, ha commentato sull’impegno che lo attend : “Vincere il torneo sarà senz’altro difficile, mi aspettano due partite molto dure. Vedremo come andrà, ma farò del mio meglio per vincere” ha concluso Stricker. 

Per ciò che riguarda invece Roger Federer, ancora convalescente dalla delicata operazione al ginocchio eseguita a giugno scorso, è previsto il suo rientro nel 2021 in occasione degli Australian Open a Melbourne. 

Il campione svizzero ha gradualmente aumentato l’intensità negli allenamenti in vista della data del suo rientro e in una recente intervista rilasciata alla rivista svizzera di lingua tedesca ‘Schweizer Illustrierte’ ha detto: “Non posso ancora allenarmi ancora al massimo, per ora sostengo sedute di non più di due ore sul campo con la racchetta, ma ho lavorato sulla resistenza e sulla  forza in questi giorni senza avvertire particolare dolore. Non credo serviranno ulteriori operazioni” .

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Madison Keys troppo forte: Bronzetti lotta ma si arrende al secondo turno di Madrid

Un inizio promettente per Bronzetti, ma Keys sale in cattedra Lucia Bronzetti ci ha provato,…

22 ore ago

Atp Madrid: Arnaldi vince una rimonta epica contro Coric e ora sfida Djokovic

Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…

1 giorno ago

Juan Carlos Ferrero scettico su Alcaraz: “Dubito che possa diventare il migliore”

Carlos Alcaraz sta vivendo una fase delicata della sua carriera, segnata da una serie di…

1 giorno ago

Darderi non si ferma più: debutto convincente a Madrid, ora sfida Tiafoe

Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…

2 giorni ago

Swiatek cerca riscatto a Madrid: “Sulla terra mi sento più libera”

Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…

2 giorni ago

Madrid amaro per Bellucci: Dzumhur vince in tre set tra polemiche

L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…

2 giorni ago