[tps_title]Il record di Nicola Pietrangeli[/tps_title]
Il nostro connazionale Nicola Pietrangeli, con 164 incontri (78-32 in singolare e 42-12 in doppio), detiene il primato di maggior numero di presenze in Coppa Davis. Gli altri campionissimi della racchetta che completano questo speciale podio sono il rumeno Ilie Nastase con 146 match e lo spagnolo Manuel Santana con 110 incontri.
[tps_title]Il match più lungo[/tps_title]
Nel marzo 2015, a Buenos Aires, è stato giocato l’incontro di singolare più lungo della storia di questa competizione. Nel primo turno del World Group, l’argentino Leonardo Mayer ha battuto il brasiliano Joao Souza 7-6; 7-6; 5-7; 5-7; 15-13 in 6 ore e 42 minuti. Il precedente record, imbattuto per 33 anni, apparteneva a John McEnroe vs Mats Wilander (6 ore e 22 minuti).
[tps_title]Australia 1939[/tps_title]
I canguri hanno conquistato 29 insalatiere, ma una tra queste è decisamente passata alla storia. Nel 1939 gli australiani si trovano sotto 2-0 nella finale con gli statunitensi, poi però nei tre match successivi riuscirono a ribaltare il risultato fino al 3-2 finale. Nella storia delle finali della Davis Cup non è mai più successo che una squadra rimontasse da 0-2.
[tps_title]Comebacks from 1-2[/tps_title]
Soltanto in sei occasioni la squadra che perdeva 1-2 è riuscita a portare a casa il trofeo: USA 1902, Francia 1927, Australia 1953, Australia 1964, Russia 2002 e Serbia 2010.
[tps_title]Il triste primato argentino[/tps_title]
La nazionale albiceleste, una delle due finaliste di questa edizione, detiene lo sconfortante record di aver raggiunto per quattro volte l’ultimo atto della Coppa Davis, ma in tutte le occasioni non è riuscita ad alzare al cielo il trofeo. Seguono a quota tre Romania e India.
[tps_title]Croazia in cerca del bis[/tps_title]
La Croazia, seconda finalista, ha già iscritto il proprio nome nell’ albo d’oro. Nel 2005 il capitano Niki Pilic ha condotto Ivan Ljubicic, Mario Ancic, Ivo Karlovic e Goran Ivanisevic alla vittoria sulla Slovacchia per 3-2.
[tps_title]Un altro record italiano[/tps_title]
Il nostro Paese detiene la striscia di vittorie casalinghe più lunga, 28 partite vinte tra il maggio 1949 e il giugno 1964. La serie è iniziata con il successo sul Sudafrica per 4-1 ed è terminata con la sconfitta per 3-1 con la Svezia.
[tps_title]Ivan Ljubicic[/tps_title]
Il croato fa parte di una speciale lista 47 giocatori, che sono diventati campioni con la propria Nazionale contribuendo con almeno 6 vittorie durante l’anno di Davis. Nel 2005 Ljubicic ha registrato uno score di 7-1.
[tps_title]Guilermo Vilas[/tps_title]
El zurdito (il mancino) Guilermo Vilas è il tennista che ha contribuito maggiormente alla causa argentina in Davis: 57-24.
[tps_title]Ivo Karlovic[/tps_title]
Il croato ha l’opportunità di diventare il tennista più anziano a vincere la Coppa Davis, battendo un record che dura dal 1912. Qualora la Croazia non riuscisse a portare a casa l’insalatiera, Karlovic passerebbe comunque alla storia per essere stato il tennista più esperto a scendere in campo in una finale.