Vi è mai capitato di voler fare una partita col vostro amico una sera e di impazzire per trovare un campo? Penso che la risposta sia si. Ma a me è capitato anche alla domenica mattina alle 9…mi dicevo “e tu pensavi di essere una bestia rara perché sei in campo alle 9 spaccate!”
QUANTI SONO I TENNISTI NEL MONDO? – Ebbene i dati raccolti dall’ITF confermano che il tennis è uno sport in crescita a livello mondiale. Nel Global Tennis Report, il più grande sondaggio sulla partecipazione e le prestazioni mondiali del tennis fatto proprio nel 2019, risulta infatti, che l’1,17% della popolazione mondiale gioca a tennis, ed è una percentuale notevole se si considera che gran parte del mondo vive in condizioni di povertà e molti paesi sono sottosviluppati. Il rapporto si riferisce a 195 nazioni e indica che 87 milioni è il numero dei tennisti del mondo, 71,263 è il numero delle squadre e 489,135 il numero dei campi da tennis!
IL 47% SONO TENNISTE DONNE – Sempre da questo report si evince che il 47% dei tennisti è di sesso femminile.
Con questo report l’ITF ha modo di controllare l’impatto degli investimenti nella crescita e di creare delle strutture idonee per ogni nazione considerando soprattutto le realtà dei Junior e dei Professionisti supportando l’obiettivo degli investimenti futuri e facendo crescere il tennis dove è necessario, assicurando in questo modo il tennis alle generazioni future. In questo Report alle nazioni membri sono forniti inoltre dati importanti per elaborare strategie atte ad aumentare la partecipazione e sviluppare i nuovi talenti.
FINALMENTE UN’ “ANALISI” SUL TENNIS – “Questo rapporto è unico per dimensioni e risultati” ha dichiarato David Haggerty, presidente dell’ITF ” è l’inizio di un nuovo viaggio che stiamo intraprendendo con i nostri paesi membri per conoscere meglio il panorama del tennis di quanto non abbiamo mai fatto prima”.
Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…
Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…
Nel suggestivo scenario del centrale Rafa Nadal di Barcellona, Holger Rune ha firmato una delle…
Una sconfitta che pesa, ma non abbatte Carlos Alcaraz ha conosciuto la sua prima sconfitta…
La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, anche le dinamiche del…
Un trionfo che sa di riscatto Holger Rune torna a brillare e lo fa nel…