Parte bene il cammino di Fabio Fognini nell’Atp 500 di Beijing. Il ligure, nel torneo dove nel 2013 andò ad un passo dal battere Rafael Nadal, piega con lo score di 7-6 6-2 Robin Haase e vola agli ottavi di finale dove all’orizzonte si intravede la sfida con Alexander Zverev. Un match positivo da parte dell’azzurro che ha mostrato anche una buona condizione fisica e continuità oltre a colpi di fino davvero notevoli.
LA CRONACA
1° SET: Partenza a rallentatore di Fabio Fognini che ha bisogno di due game per iniziare a carburare. Dal terzo gioco l’inerzia cambia: i colpi sono più fluidi e tutti gli scambi lunghi e di fino vanno dalla sua parte. Dal possibile 3-0 per Robin Haase si assiste dunque al sorpasso del ligure che con un colpo fortunato si porta sul 4-3 e servizio. Il vantaggio viene però vanificato nel game fiume successivo: alla nona palla break Fabio cede la battuta dopo aver avuto anche una chance per il 5-3. Sul 4-5 momento delicato per l’azzurro che tuttavia approda sul 5 pari e poi sul 6-6 rimandando la conclusione della frazione al tie-break. Ad inaugurare il tie-break una splendida chiusura al volo di Fognini che poi vince il braccio di ferro sulla diagonale di dritto con l’olandese e scappa sul 3-0 grazie ad un miracolo con il lob in allungo. Il divario si allarga sempre di più, Haase perde la testa e Fabio ne approfitta mettendo il punto esclamativo sul set e rendendo ancora più negativo il bilancio dei tie-break vinti dal tennista orange in carriera.
2°SET: galvanizzato dal primo set, Fabio si procura già palle break in apertura ma non riesce a concretizzarle anzi si innervosisce e manda l’avversario sul 2-1 e servizio. Qui però l’azzurro riordina le idee, si va a prendere il contro break, infila una serie di cinque giochi consecutivi e si aggiudica la partita grazie ad un dritto in rete di Haase.
A TOKYO OK ANDERSON E CILIC– Debutto agevole soprattutto per Marin Cilic nell’Atp 500 giapponese. Il croato lascia appena 5 giochi al talento greco Stefanos Tsitsipas e approda agli ottavi dove incrocerà la racchetta con la Wild Card locale Uchiyama. Vince un due set anche il finalista degli Us Open Kevin Anderson che piega con lo score di 6-2 7-6 Gilles Simon per la terza volta su altrettanti sconti diretti.
I risultati
Rakuten Japan Open
(1)M.Cilic d (Q)S.Tsitsipas 6-3 6-2
A.Mannarino d (W) G.Soeda 7-5 7-6 (3)
B.Tomic d J.Sousa 6-3 3-6 6-3
R.Harrison d (Q)Y.Takahashi 6-4 4-6 6-4
(5)K.Anderson d G.Simon 6-2 7-6
China Open
(5)R.Bautista Agut d (W) Z.Zhang 6-1 6-3
F.Fognini d R.Haase 7-6 6-2
A.Bedene d (Q)M.Granollers 6-4 6-2
[fncvideo id=97847 autoplay=false]
0 comments
Merdoso
Coglione
Idiota Jack
Ha fatto la sua partita senza”versi” strani come dovrebbe essere sempre! Non capisco perché il commentatore lo chiamava ” l’azzurro”….
Vola?
Mahhh
Qui volano stracci…
Ancora una volta, ma chi se ne frega … !!!!
Ma chi se ne frega cosa????
E a supertennis han fatto vedere Darcis/Carreno … non ho parole