Primo turno in fase di completamento, in quel di Cincinnati, in un torneo che si candida a restare negli annali, per un primato ben poco invidiabile: quello del Master 1000 più povero di sempre (come livello di partecipanti).
Ebbene sì, perché dopo la comunicazione del ritiro di Milos Raonic, restano solo tre i giocatori presenti nella top ten, al via della competizione: Nadal, Zverev, e Thiem. Alla luce di tutte queste defezioni, il Master di Cincinnati, si presenta come occasione irripetibile, per conquistare punti prestigiosi, in un tabellone che presenta numerose sezioni, completamente prive dei cosiddetti big, o favoriti.
Occasione sprecata quindi per Berdych e Goffin, puniti da un sorteggio sfortunato, che li ha messi subito di fronte a due avversari di primo piano, come Del Potro e Kyrgios. Al di là del valore dell’ avversario, il belga ha comunque dimostrato di essere ben lontano dall’ aver ritrovato la miglior condizione, dopo l’ infortunio patito al Roland Garros. Goffin non è mai sembrato in grado di entrare in partita, contro un Nick Kyrgios reduce da una serie di ritiri, che non si è ancora lasciato alle spalle i fastidi all’ anca; appena cinque i game conquistati da Goffin, che lascia così via libera all’ australiano.
Più rocambolesco il match fra Del Potro e Berdych, con l’ argentino capace di riprendersi da un primo parziale disastroso, in cui fatica a contrastare il tennista ceco, grazie anche a una serie clamorosa di errori gratuiti. Nella seconda frazione DelPo riesce a contrastare Berdych, arrivando anche a conquistare un break di vantaggio, per poi farsi recuperare, ed arrivare al decisivo tie-break. Tie-break che l’ argentino riesce ad aggiudicarsi, e che di fatto sancisce la fine dell’ incontro: Berdych infatti accusa il contraccolpo, e nel set decisivo finisce per incassare un secco 6-0, che lascia delusi gli spettatori.
Negli altri incontri della prima parte della giornata, successi per Khachanov e Dolgopolov, rispettivamente ai danni di Schwartzman, e Anderson.
Atp Cincinnati
Risultati primo turno:
K. Khachanov b. D. Schwartzman 6-1 1-6 6-3
J. del Potro b. [10] T. Berdych 3-6 7-6(1) 6-0
N. Kyrgios b. [9] D. Goffin 6-2 6-3
[Q] A. Dolgopolov b. K. Anderson 6-4 7-6(6)
A. Ramos b. [Q] M. Youzhny 6-2 3-6 6-3
D. Ferrer b. S. Johnson 6-1 5-7 6-3