La prossima settimana tennistica vedrà svolgersi in parallelo due eventi ATP 500 di assoluto livello e ricchi di protagonisti di spessore, il torneo di Dubai e il torneo di Acapulco. Andiamo a guardare nel dettaglio il tabellone principale di queste due manifestazioni.
ATP 500 Dubai – Dopo la vittoria all’Australian Open, negli Emirati Arabi Uniti torna finalmente in campo il numero 1 del mondo Novak Djokovic, vincitore del torneo per cinque volte. Il campione serbo affronterà al primo turno un qualificato e, in caso di vittoria, se la vedrà con il vincente di Griekspoor-Lestienne. Dalla stessa parte di tabellone di Djokovic si trova anche la testa di serie numero 5, Hubert Hurkacz, il quale tuttavia dovrà vedersela al primo turno con un cliente particolarmente scomodo come Andy Murray, reduce dalla finale di Doha persa contro Medvedev. Quest’ultimo, che esordirà a sua volta contro un qualificato, potrebbe essere l’avversario del serbo in un’ipotetica semifinale.
Dalla parte opposta del tabellone troviamo, invece, il campione uscente Andrey Rublev, che al primo turno sfiderà il serbo Filip Krajinovic. Tra i match da segnalare in questo lato del main draw troviamo sicuramente Auger-Aliassime vs Cressy e Zverev vs Lehecka. Dopo l’uscita di scena nella fase finale delle qualificazioni di Arnaldi e Passaro, a rappresentare i colori azzurri negli emirati ci sarà solamente Lorenzo Sonego; il torinese, che esordirà contro lo svizzero Marc-Andrea Hüsler, proverà subito a mettersi alle spalle la brutta sconfitta subita per mano di Andy Murray a Doha pochi giorni fa.
Clicca qui per vedere il tabellone completo del torneo di Dubai.
ATP Acapulco – Volando in Centro America, andiamo a vedere la composizione del tabellone dell’ATP 500 di Acapulco. In Messico il grande assente è Rafael Nadal, campione uscente del torneo, ma a fare le sue veci ci sarà il suo connazionale Carlos Alcaraz, testa di serie n. 1. Il giovane iberico se la vedrà al primo turno con lo statunitense Mackenzie McDonald e, in caso di vittoria, troverebbe sulla sua strada uno tra il tedesco Altmaier e lo statunitense Nakashima.
A presidiare la parte bassa del tabellone, troviamo, invece, Casper Ruud, testa di serie n. 2. Il norvegese avrà un inizio di torneo sulla carta agevole contro un qualificato, per poi trovare a secondo turno lo statunitense J.J. Wolf o un altro qualificato.
Tra i match più interessanti e potenzialmente spettacolari del primo turno messicano, vale la pena segnalare la sfida tutta “made in USA” tra il numero 7 del mondo Taylor Fritz e John Isner, il confronto tra due giovani di talento come quello che vedrà protagonisti Denis Shapovalov e Miomir Kecmanovic e, infine, la partita tra il danese Holger Rune, numero 4 del seeding, e la wild card Ben Shelton, salito alla ribalta dopo l’exploit (terminato ai quarti di finale) all’Australian Open.
Nello spicchio di tabellone presidiato da Rune è presente anche l’unico italiano che ha avuto accesso diretto al tabellone principale, Matteo Berrettini, che esordirà al primo turno con lo slovacco Alex Molcan, numero 54 del mondo. Ad ogni modo, al tennista romano si aggiungerà sicuramente un altro azzurro; infatti, nella notte andrà in scena una sfida tutta italiana valevole per l’accesso al main draw. A contendersi il posto nel torneo saranno Luciano Darderi, n. 184 ATP, e Jacopo Berrettini, fratello di Matteo in gara grazie a una wild card.
Clicca qui per vedere il tabellone completo del torneo di Acapulco.