Non ce l’ha fatta Fabio Fognini, che è stato sconfitto nei quarti di finale di Kitzbuhel da Philipp Kohlschreiber. Tanti rimpianti per l’azzurro, che è apparso un po’ stanco.
Fognini parte alla grande, strappando immediatamente il servizio al tedesco, ma non riesce a sfruttare il vantaggio e perde immediatamente il break. L’azzurro però si riprende, e centra un secondo break, amministrandola al meglio fino al 5-4 in suo favore. Nel momento di servire per chiudere il set Fognini si issa rapidamente sul 40-15, ma ancora una volta non da la zampata finale e si fa recuperare, commettendo tre gratuiti, tra cui un doppio fallo. Il ligure ha altre due chance nell’indicesimo gioco, quando spreca due palle break, ma riesce in qualche modo a raggiungere il tie-break. In questo momento, però, Fognini esce clamorosamente dal matche cede al nervosismo, forse per la stanchezza. Il ligure quindi regala al suo avversario il tie-break, e nella seconda frazione si trova in un attimo sotto 4-0. Quando la vittoria sembra archiviata per Kohlschreiber, però, ali tedesco trema, e per poco non accade il miracolo. Il tedesco infatti si fa recuperare fino al 4-3, e sul 5-4 si trova 15-30. Alla fine, però, è Kohlschreiber a conquistare l’ultimo punto e ad approdare in semifinale.
Dove affronterà Dominic Thiem, che oggi ha ottenuto la decima vittoria consecutiva, e soprattutto l’accesso alla top20. Il beniamino di casa ha approfittato del ritiro di Montanes, che ha abbandonato la sfida sul punteggio di 7-6(3) 3-2 con break in suo sfavore.
Torna in semifinale anche Nico Almagro, che ha superato il serbo Dusan Lajovic in due set. Lo spagnolo ha dimostrato grande freddezza e tranquillità, che gli hanno permesso di annullare tutte le palle break offerte. Lajovic invece ha perso due volte il servizio, una volta per set, venendo sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4.
L’avversario dell’iberico sarà Paul-Henri Mathieu, che dopo le qualificazioni continua la sua grande cavalcata. Il francese ha avuto la meglio sull’argentino Delbonis in tre set. Dopo aver vinto il primo parziale per 6-3, grazie ad un break decisivo, il transalpino ha giocato un pessimo secondo set, in cui ha ottenuto solo il 40% di punti con la prima, e addirittura il 9# con la seconda, subendo un 6-0. Il francese però si è rifatto nella frazione decisiva, in cui si è imposto con il punteggio di 6-3, dopo diversi scambi di break.
I risultati:
<1> D.Thiem b. A.Montanes 7-6(3) 3-2 ritiro
<6> P.Kohlschreiber b. <3> F.Fognini 7-6(0) 6-4 P.Mathieu b. F.Delbonis 6-3 0-6 6-3
N.Almagro b. D.Lajovic 6-3 6-4
Il Masters 1000 di Madrid regala emozioni indimenticabili ai tifosi italiani grazie all'impresa di Matteo…
Lorenzo Sonego saluta il Mutua Madrid Open al secondo turno, travolto dall’efficienza e dalla brillantezza…
Il mondo del tennis si trova a riflettere su un tema che tocca da vicino…
Un avvio brillante nonostante un piccolo blackout Lorenzo Musetti comincia con il piede giusto il…
La crescita del talento brasiliano, tra prime volte e nuove sfide Un anno fa Joao…
Un talento in crescita nella stagione su terra Ben Shelton, giovane promessa del tennis mondiale,…