Categories: Senza categoria

Atp Montecarlo: Berdych in finale, inarrestabili Bolelli e Fognini

Tomas Berdych in finale del Masters 1000 di Montercarlo dopo l’ennesima partita lampo di questo torneo che non verrà ricordato certo per l’equilibrio delle sfide. Deludente la prestazione di  Monfils che si lascia scappare la possibilità di giocare la finale nel masters. Per Berdych continua la stagione eccellente, a riflettori spenti. Partita senza storia questa prima semifinale che il tennista ceco domina in lungo ed in largo e che trova in Monfils l’avversario ideale per esaltare le caratteristiche di regolarista che se messo nelle condizioni di prendere ritmo diventa implacabile.

Primo set che comincia sul filo dell’equilibrio fino al 2 a 1 Berdych. Qui la prima svolta del match con il tennista francese che perde il servizio e va sotto per tre a uno. Da questo punto in poi un soliloquio di Berdych che colpo su colpo demolisce le velleità del transalpino punendolo con un pesante 6/1. Nel secondo set la situazione non cambia: Monfils cede infatti il servizio in apertura a 30.

Dopo uno scambio di break, a scappare via di nuovo è ancora il ceco, che ha dato prova di grande solidità. Nel quinto gioco il n.6 del seeding annullava 2 palle break, recuperando da 15-40, andando a segno con due splendidi dritti, portandosi così sul 4-2.Dopo 68 minuti il ceco pone fine all’incontro, centrando così la terza finale del 2015, dopo quelle colte a Doha e a Rotterdam, dove si arrese rispettivamente a Ferrer e a Wawrinka. Si tratta della quarta finale in un Master 1000 per il tennista nato a Valasske, la 27esima della carriera.

Le statistiche a fine match non fanno che confermare il dominio del n.6 del seeding: 82% di punti vinti con la prima e 21 vincenti messi a segno. Interessante è sicuramente il fatto che il ceco nel 2015 non ha mai perso contro un tennista fuori dalla top 10. Prova sicuramente di grande continuità da parte dell’allievo di Vallverdu, che domani non partirà di certo favorito a prescindere da chi sia il suo avversario: Djokovic o Nadal.

Continua la corsa di Fabio Fognini e Simone Bolelli nel Rolex Master di Montecarlo. Dopo il trionfo a Melbourne e la finale di Indian Wells, la coppia azzurra raggiunge l’ultimo atto anche sui campi del Principato, sconfiggendo il duo n.2 del seeding Dodig e Melo per 76 63. L’unica sbavatura del match è giunta sul 53 del primo set in loro favore: gli azzurri mancano 3 set point, subiscono la rimonta dei loro avversari prima di uscire vincitori del ti-break. Domani ad attenderli ci saranno o i Bryan o la coppia Matkowski-Zimonjic. 

Gaetano Di Gianvittorio

Share
Published by
Gaetano Di Gianvittorio

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

1 ora ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

1 ora ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

4 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

7 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

7 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

7 ore ago