ATP Umago: un pessimo Fognini esce di scena contro Sousa. Monfils supera Kohlschreiber in rimonta. Avanti anche Thiem e Bautista-Agut

Brutta battuta d’arresto per Fabio Fognini all’ATP di Umago. Il ligure, lontano parente di quello visto nei giorni scorsi, ha disputato un pessimo match nei quarti di finale contro Joao Sousa, commettendo molti errori, in particolare con il rovescio, e subendo l’aggressività del suo avversario. L’azzurro parte malissimo, faticando ad entrare in partita. Il portoghese invece comanda gli scambi fin dai primi giochi grazie al dritto, e rapidamente vola sul 4-0. Fabio prova a scuotersi, e riesce a tenere il servizio, ma non centra il break e cede la prima frazione con il punteggio di 6-2. L’attesa reazione dell’italiano arriva ad inizio di secondo set: Fognini infatti strappa la battuta a Sousa nel quarto gioco, e mantiene abilmente il vantaggio, chiudendo il parziale per 6-3. Quando l’indrzia sembra essere passata dalla sua parte, però, Fabio appare nervoso, e subisce un break in apertura. L’azzurro si riprende, e recupera lo svantaggio, ma successivamente è costretto a chiamare un medical time out per un problema alla mano. Il set continua senza sussulti fino al tre-break. Il primo ad allungare è il portoghese, che si issa sul 3-1. Sousa però commette due errori gravi e insoliti per lui, e permette a Fognini di agganciarlo sul 3 pari. Fabio con due ottimi colpi riesce a portarsi sul 5-4, con un mini-break, ma spreca tutto con un doppio fallo. Il ligure non molla e si guadagna un match point, ma successivamente sbaglia tre colpi agevoli e regala la vittoria al suo avversario, che approda così in semifinale.

Avanza anche Roberto Bautista-Agut. L’iberico ha sconfitto la giovane promessa croata Borna Coric in due set, per 6-3 6-3. Coric non ha potuto niente di fronte alla solidità e all’esperienza di Bautista, e ha pagato l’alto numero di errori gratuiti. Nel primo parziale la svolta riva nell’ottavo gioco, con lo spagnolo che conquista il primo break dell’incontro e archivia il set. Bautista continua a pressare da fondo campo il suo avversario, che alterna vincenti spettacolari a errori. Il copino è pressoché identico nella seconda frazione, con l’iberico che archivia la pratica grazie ad un break decisivo.

Il francese Gael Monfils è uscito vittorioso dal match contro Philipp Kohlschreiber in rimonta. Il tedesco ha giocato un buon match, e ha avuto qualche chance per far suo l’incontro, ma alla fine si è dovuto arrendere per 6-4 6-7(6) 4-6. Nel primo set è un break ad essere decisivo in favore di Kohlschreiber, che permette al tedesco di conquistare il parziale. Nella seconda frazione la musica cambia: Monfils si porta per due volte in vantaggio di un break, ma si fa sempre riprendere dal suo avversario. Il transalpino spreca anche un set point nel decimo gioco, ma riesce ad imporsi in un tie-break molto combattuto. Il set decisivo è molto simile al primo parziale, ma a parti invertite: Monfils infatti converte l’unica palla break a sua disposizione e trionfa.

Da sottolineare anche la vittoria di Dominc Thiem. L’austriaco ha approfittato del ritiro del suo connazionale Haider-Maurer, avvenuto sul 3-0 nel terzo set in favore del giovane Thiem.

I risultati:
<1> G.Monfils b. <6> P.Kohlschreiber 4-6 7-6(5) 6-4
<4> D.Thiem b. A. Haider-Maurer 6-7(5) 6-1 3-0 rit.
J.Sousa b. <5> F.Fognini 6-2 3-6 7-6(6)
<2> R.Bautista-Agut b. <7> B.Coric 6-3 6-3

Giacomo Marchetti

Recent Posts

Crollo Paolini a Madrid: Sakkari travolge l’azzurra in un’ora e 19 minuti

Una partita a senso unico al Mutua Madrid Open Il sogno di Jasmine Paolini al…

3 ore fa

Andrey Rublev uscirà dalla Top 10 per la prima volta dal 2022: “Non penso ai risultati”

Rublev e il crollo nel ranking dopo la sconfitta contro Bublik La stagione di Andrey…

5 ore fa

Madrid Open: Cobolli si arrende a Nakashima, sfuma il sogno degli ottavi

L'inizio promettente e poi il calo Nella calda mattinata madrilena, con poche decine di spettatori…

6 ore fa

Sinner pronto al rientro: “Mi alleno duramente, i primi match saranno difficili”

Il numero 1 del tennis mondiale è pronto a tornare in campo dopo tre mesi…

6 ore fa

Andy Murray critica la durata dei Masters 1000: “Prima c’erano partite di alta qualità ogni giorno”

L'ex numero uno del mondo Andy Murray, attualmente impegnato come coach di Novak Djokovic al…

6 ore fa

Berrettini raggiunge le 200 vittorie ATP: è l’ottavo italiano a riuscirci

Matteo Berrettini ha raggiunto una pietra miliare nella sua carriera con il successo in rimonta…

6 ore fa