Australian Open: Nadal avanti in tre set, Seppi cede solo al quinto

Nella giornata odierna, sono terminati i secondi turni degli Australian Open. In mattinata, tante battaglie ma nessuna sorpresa alla fine.

Rafael Nadal soffre soltanto nel secondo set contro l’argentino Federico Delbonis (a due punti dal set sul 5-4 in suo favore) per poi dominare però negli altri 2, e va al terzo turno con il punteggio di 6-3 7-6 6-1.

Senza problemi anche John Isner, che batte il qualificato cileno Tabilo, con un insolito punteggio privo di Tie Break; 6-4 6-3 6-3.

Queste due partite sono le uniche ad essere terminate in 3 set. David Goffin prevale soltanto al quinto set contro Pierre-Hugues Herbert, dopo aver dominato per 2 set. 6-1 6-4 4-6 1-6 6-3 il punteggio in favore del belga con un quinto set con tanti alti e bassi da parte di entrambi, con il francese che va avanti 2-1, prima però di perdere due volte consecutive il servizio e mandare Goffin 4-2, il quale però subisce ancora un break, e Herbert rientra. Sul 4-3,però, arriva il break decisivo con il belga che tra i brividi approda al terzo turno (ribaltando da 0-30 nell’ultimo game) dove affronterà l’atleta imbattuto nel 2020, Andrey Rublev.

Si complica anche la sfida di Carreno Busta, opposto al tedesco Gojowczyk. Dominio per due set dello spagnolo, il quale si prende una pausa nel terzo prima di chiudere con il punteggio di 6-3 6-1 1-6 6-4. Sfiderà Nadal al terzo turno.

Sembra essere senza problemi la sfida di Nick Kyrgios contro Gilles Simon, con l’australiano che nei primi due set ha il controllo totale della situazione, con la solita devastante prestazione al servizio. Nel terzo però, prima distrazione per lui, che si fa recuperare un break di vantaggio e sul 4-5 cede nuovamente il servizio e si ritrova al quarto. Equilibrio totale nell’ultimo set giocato, con Kyrgios che effettua l’allungo decisivo sul 5-5. 6-2 6-4 4-6 7-5 il punteggio.

L’australiano al terzo turno se la vedrà con Karen Khachanov, che nella partita più lunga di giornata ha la meglio al super tie break di Mikael Ymer, dopo 4 ore e mezzo di gioco. 6-2 2-6 6-4 3-6 7-6 (10-8) il punteggio finale, con un quinto set pieno di colpi di scena dal 3-2 in poi in favore del russo e servizio per lo svedese. 4 break consecutivi portano il set sul 5-4 per Khachanov che dopo aver fallito l’opportunità di servire per il match, si ritrova addirittura sotto 6-5 a rispondere per salvare la partita. In quel momento però, la tensione di Ymer fa la differenza, che non sfrutta l’occasione. Nel super tie break, lo svedese va avanti 8-6, ma lì rimarrà. Un Khachanov esausto e con le lacrime agli occhi raggiunge  al terzo turno Kyrgios.

Grandissima rimonta per Taylor Fritz, che sotto di 2 set contro Kevin Anderson, vince il tie break del terzo e domina negli ultimi due set, con il sudafricano a dir poco esausto per la battaglia del primo turno contro Ivashka. 4-6 6-7 7-6 6-2 6-2 il punteggio in favore dello statunitense.

Lasciata per ultimo ma non per caso l’epica sfida tra il nostro Andreas Seppi e Stan Wawrinka. Lo svizzero prevale al quinto set, in una battaglia che purtroppo si chiude con moltissimi rimpianti per l’azzurro. Vinto il primo set rimontando un break di svantaggio, si ritrova a servire anche per il secondo sul 5-4. Qualche errore di troppo, rimettono in corsa un Wawrinka che fino a quel momento era apparso molto sfiduciato. Vince 3 giochi consecutivi e si porta in parità di set. Va via liscio il terzo set per il campione svizzero, che però ha un calo di concentrazione sul 4-3 per Seppi nel quarto e si va al quinto. Massimo equilibrio nel set decisivo fino al 3-3 dove l’altoatesino effettua il primo allungo e fa il break. Sul 4-3, però, succede lo stessa identico avvenimento del secondo set. Seppi si ferma, e 3 giochi consecutivi in favore di Wawrinka, che lo portano così al terzo turno.

Tanti rimpianti ma grande orgoglio mostrato da Andreas Seppi, che lascia così il torneo australiano e rimangono soltanto 2 gli italiani al terzo turno: Fabio Fognini e Camila Giorgi.

Fabio scenderà in campo domani in mattinata, e già da stanotte inizierà la prima parte dei terzi turni.

Exit mobile version