Sfuma il sogno di Matteo Donati di vincere per la prima volta in un Challenger. A Napoli il piemontese ha sfidato in finale lo spagnolo Munoz De La Nava, numero 199 del mondo, e non è riuscito a concludere il torneo con un trionfo.
Donati, nonostante la sconfitta, ha concluso una grande settimana, dove ha superato avversari di grande livello.
Nel primo set, la partita è stata molto combattuta. Il piemontese ha disputato un ottima prova da fondo campo, dove ha avuto la meglio nella maggior parte dei casi. Liberico invece ha giocato alla grande i punti importati, e si è salvato spesso grazie al servizio. Munoz De La Nava è partito al servizio, tenendo la battuta agevolmente. Donati lo imita, vincendo il game di servizio a 15, portandosi sulluno pari.
Il terzo game è infinito: litaliano arriva sul 30-40 grazie ad un doppio fallo dellavversario. Liberico annulla la palla break, ma il piemontese ne ottiene altre 4. Alla fine, però La Nava si salva e mantiene il vantaggio.Donati si porta in parità con un game al servizio molto solido. E, ancora una volta, si procura diverse occasioni per strappare la battuta allavversario. Ma Munoz De La Nava si mantiene al comando.
Qui arriva la svolta del match: Donati ha una chance di andare 3 pari, ma lo spagnolo riesce, alla prima palla break, a togliere la battuta al piemontese e a portarsi 4-2. Litaliano non molla, e conquista lennesima possibilità di breakkare: con un servizio vincente e una riposta fuori, però, liberico evita nuovamente il pericolo, e va avanti 5-2. Adesso Donati subisce il contraccolpo psicologico delle tante occasioni sprecate, e si fa breakkare a 0 con 4 errori gratuiti.
Il secondo parziale continua sulla scia del primo: Munoz strappa il servizio allavversario immediatamente e si porta 3-0. Adesso Munoz è padrone del campo, mentre Donati perde sempre più sicurezze. Con un altro Break, La Nava mette il unipoteca sul titolo. Sul 5-0 litaliano riesce ad evitare il bagel, ma lo spagnolo chiude il match con il servizio.
6-2 6-1 il punteggio finale a favore di Munoz De La Nava, che può festeggiare il suo secondo successo in un challenger.