Nella settimana in cui il circuito ATP si ferma per lasciare spazio nel weekend alla nuova Davis Cup, assumono molto rilievo e importanza i Challenger come quello in Messico e specialmente negli Stati Uniti, con il prestigioso torneo di Indian Wells che precede come da tradizione il Master 1000 di settimana prossima. Concentriamoci sui primi turni più interessanti, vedendo i risultati degli atleti più noti già scesi in campo.
Come ogni anno, il Challenger di Indian Wells è molto ben frequentato. Effettua il suo rientro nel circuito Lucas Pouille, un ritorno,però, ben poco positivo. Il francese cede in 2 set allo statunitense Noah Rubin con il punteggio di 6-4 7-6. Derby tutto americano tra Frances Tiafoe e Michael Mmoh, con il primo che vince agevolmente 6-4 6-3. Inizia bene il torneo di Salvatore Caruso, che elimina in 2 set Kwiaktowski (che ieri aveva estromesso Chung) agevolmente per 6-4 6-2. Vittoria anche per Roberto Marcora, che come da pronostico, supera Brymer 6-4 6-3. Dominante Denis Kudla, che liquida 6-2 6-1 Maxime Janvier. Taro Daniel vince in 2 set molto lottati contro Mcdonald per 7-5 7-6 mentre importantissima e ottima vittoria per Jack Sock, che nonostante un sorteggio sfortunato, batte Ugo Humbert, al quale rimonta anche 2 break di svantaggio nel primo set e chiude 7-6 6-4. Sorpresa nella nottata italiana, con la sconfitta di Radu Albot contro Krueger dopo aver dominato il primo set. 0-6 6-4 6-4 il punteggio.
In Messico, Berankis batte Mochizuki in 2 combattuti set per 7-5 6-4. Liam Caruana batte in rimonta Velotti per 1-6 6-4 6-3. Derby tutto italiano tra Gianmarco Moroni e Federico Gaio, con il primo che vince per 6-4 6-7 6-2. Vince anche Bernard Tomic, che supera Adrian Menendez per 6-3 6-7 6-3. Ernesto Escobedo domina su Kubler e si impone per 6-1 6-2. Ottimo successo per Lorenzo Giustino, che in rimonta supera Eubanks per 3-6 6-4 6-4. Nella notte, 3 tie break per decidere il match tra Jung e Altamirano con il giocatore di Taipei, che bene ha fatto nelle ultime settimane a livello ATP, che la spunta 7-6 6-7 7-6. Dominio nell’ultimo match, con Andujar che elimina Donald Young 6-3 6-1.
Risultati: