Il primo match dei tre da giocare tra Spagna e Canada, entrambe inserite nel gruppo B Valencia promette bene per la squadra “capitanata” dal numero 1 al mondo Carlos Alcaraz. Roberto Bautista Agut, il primo spagnolo a scendere in campo ha la meglio sul canadese Vasek Pospisil. Grande disegnatore del campo con le sue traiettorie tese da oltre la linea di fondo, Bautista ha dato il meglio di sé dopo il primo set, ceduto al 32enne bombardiere di Vernon, il quale dopo la vittoria del primo parziale si è spento, lasciando il campo allo spagnolo che ha chiuso in 2 ore e 17 minuti ribaltando il match: 3-6 6-3 6-3.
La Spagna dunque porta a casa una vittoria importante che si aspetti spiani la strada per la conquista della qualificazione e in caso i successivi match per un posto ai quarti di finale, ma ancora è presto per cantare vittoria. Gli altri match di giornata che hanno visti impegnati Carlos Alcaraz, Pedro Martinez e Marcel Granollers-Pujol – questi ultimi in doppio – non danno i risultati sperati e la nazionale spagnola si ritrova sin dalle prime battute a dover competere contro avversari che danno molto filo da torcere.
Riflettori puntati soprattutto su Carlos Alcaraz che fa il suo debutto in Davis Cup per la prima volta, dopo la vittoria dello Us Open, da numero 1 del mondo. Lo spagnolo, reduce da due settimane stancanti ma allo stesso tempo colme di emozioni non regge sul piano fisico il confronto con Felix Auger-Aliassime che, insieme a Pospisil, vince anche il match doppio. Alcaraz è costretto a fare i conti con le aspettative e con gli occhi puntati tutti su di lui, anche per via delle assenze degli abituali Rafael Nadal e Pablo Carreno Busta. Il giovane Felix ha giocato più concentrato rispetto al suo match di esordio contro Sonwoo Kwon e probabilmente stimolato dal confronto con il vincitore degli Us Open, si è espresso ai livelli che gli competono. Nonostante l’aver perso il primo set al tre-break si è preso il secondo e ha continuato a fabbricare colpi potenti anche nel terzo set in cui uno stremato Carlos Alcaraz ha alzato bandiera bianca conquistando soltanto 2 game. Così l’allievo di Toni Nadal si è aggiudicato il primo punto per la sua nazionale. 6-7(3) 6-4 6-2 il punteggio finale.
Per l’ultimo match, stavolta in doppio, Auger-Aliassime torna in campo con Pospisil, dandosi la possibilità di provare la vittoria e aggiudicarsi una grande rimonta ai danni di una delle nazionali favorite. Gli spagnoli hanno schierato Marcel Granollers e Pedro Martinez e non è stato sufficiente ad arginare il duo canadese che si è imposto 4-6 6-4 7-5, rimescolando tutto nel Gruppo B.
A questo punto resta tutto molto aperto nel Gruppo B, con la Spagna inguaiata ma che può ancora provare.