Diego Schwartzman re dei games di risposta

Un'interessante statistica ha rivelato come il tennista argentino sia al primo posto, nel 2017, della speciale classifica dei migliori "risponditori" del circuito.

Nelle ultime nove stagioni Djokovic e Nadal hanno dominato questa speciale classifica. Nel 2017 è l’argentino Diego Schwartzman il re dei games di risposta.

L’ATP, infatti, ha stilato una serie di interessanti dati relativi ai migliori risponditori del circuito. Dal 2008, i pluricampioni Slam Djokovic e Nadal si sono alternati sul trono di questa speciale graduatoria. La sorpresa di questa stagione è, senza dubbio, Schwartzman, 24enne argentino, che ha fatto registrare progressi non solo dal punto di vista del ranking, ma anche sul piano del gioco. Schwartzman vanta la vittoria di 192 games di risposta su 532 giocati, con una percentuale pari al 36%. Di poco sotto all’argentino c’è Rafael Nadal, che con il suo 34% ha vinto una ventina di games in più rispetto a Schwartzman giocandone, però, in numero maggiore (212/626). Novak Djokovic si assesta al quarto posto, vincendo il 31% di giochi in risposta.

Ecco le percentuali in risposta relative alla stagione 2017 di Schwartzman:

Giochi di risposta vinti 36% 1st
Punti in risposta vinti sulla seconda di servizio 56% 1st
Punti in risposta vinti sulla prima di servizio 45% 2nd
Break Points trasformati 45% 5th

Schwartzman, nella stagione 2017, ha fatto registrare uno score di 24 match vinti e 20 persi, battendo per la prima volta un top 10 proprio la scorsa settimana nel match contro Dominic Thiem, n.7 del mondo. Il 24enne di Buenos Aires potrà ulteriormente migliorarsi ai prossimi Us Open sia a livello di statistiche, che sul piano del ranking, dal momento che a partire dal Masters 1000 di Cincinnati ha appena 10 punti da difendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...