Dominic Stricker: “È stato fantastico essere a Londra con tutti i migliori giocatori”

Dominic Stephan Stricker è un giovane talento svizzero. Quest’anno, il 18enne ha vinto il Roland Garros Junior, sia nel singolare che nel doppio, assieme al nostro Flavio Cobolli, perdendo un solo set in entrambi i tabelloni.

Ad inizio 2020 il giovane Dominic si è allenato con un suo connazionale un pochino più famoso di lui, ovvero Roger Federer. Invece, al termine della stagione appena terminata, ovvero qualche settimana fa, è stato invitato come sparring partner alle ATP Finals di Londra. Proprio su questo verteva l’intervista rilasciata al sito ufficiale dell’ITF. “È stato fantastico essere a Londra con tutti i migliori giocatori”, ha dichiarato.

Il giovane svizzero ha poi aggiunto: “Sono stato lì per circa due settimane ed è stata un’esperienza incredibile. Mi sono allenato con Dominic ThiemDaniil MedvedevStefanos Tsitsipas ed Andrey Rublev. Loro sono quattro dei migliori giocatori del mondo. Ogni allenamento mi è piaciuto molto. Ho imparato tanto giorno dopo giorno. Quando è arrivato il messaggio dell’ATP, che mi offriva questa grande opportunità, stavo decidendo se giocare alcuni tornei Futures perché mi sentivo in ottima forma dopo Parigi. Dovevo decidere cosa fare, ma andare a Londra è stata decisamente la scelta giusta.

instagram.com/domistricker/

Eravamo chiusi in albergo, nella bolla, quindi ho avuto molti contatti con i giocatori e sono stato con loro in diversi momenti. Si possono imparare più cose allenandoti con i migliori che giocando alcuni tornei. È stata davvero una settimana speciale. Ho imparato molto da tutti loro: il modo in cui si allenano prima di un match importante, le cose che fanno il giorno prima della partita, il modo in cui si riscaldano. Sento che questa esperienza mi aiuterà molto in futuro“.

Dominic ha successivamente parlato della stagione appena conclusa: “2020 e Roland Garros junior? É stata una stagione difficile per tutti, nessuno sapeva quanti tornei si sarebbero disputati. Tornando indietro, sento che è stato un anno in cui sono migliorato molto. Sono felice di aver avuto l’opportunità di giocare un ultimo Slam junior dopo la cancellazione di Wimbledon e degli US Open. Ho cercato di fare il massimo ed ho vinto. È stato un grande risultato. La mia vita è cambiata da quando ho vinto questo torneo. Ora molte più persone tendono a riconoscermi nel circuito. È stato un anno memorabile. Al momento non mi sono prefissato nessun obiettivo specifico per il futuro. Vorrei migliorare il mio ranking ATP e iniziare a giocare tornei Challenger”.

Dominic Stephan Stricker, segnatevi il nome perché potremmo sentirne parlare molto in futuro.

Thomas Scarinzi

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

6 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

6 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

6 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

10 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

11 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

11 ore ago