Dominic Stricker: “È stato fantastico essere a Londra con tutti i migliori giocatori”

Dominic Stephan Stricker è un giovane talento svizzero. Quest’anno, il 18enne ha vinto il Roland Garros Junior, sia nel singolare che nel doppio, assieme al nostro Flavio Cobolli, perdendo un solo set in entrambi i tabelloni.

Ad inizio 2020 il giovane Dominic si è allenato con un suo connazionale un pochino più famoso di lui, ovvero Roger Federer. Invece, al termine della stagione appena terminata, ovvero qualche settimana fa, è stato invitato come sparring partner alle ATP Finals di Londra. Proprio su questo verteva l’intervista rilasciata al sito ufficiale dell’ITF. “È stato fantastico essere a Londra con tutti i migliori giocatori”, ha dichiarato.

Il giovane svizzero ha poi aggiunto: “Sono stato lì per circa due settimane ed è stata un’esperienza incredibile. Mi sono allenato con Dominic ThiemDaniil MedvedevStefanos Tsitsipas ed Andrey Rublev. Loro sono quattro dei migliori giocatori del mondo. Ogni allenamento mi è piaciuto molto. Ho imparato tanto giorno dopo giorno. Quando è arrivato il messaggio dell’ATP, che mi offriva questa grande opportunità, stavo decidendo se giocare alcuni tornei Futures perché mi sentivo in ottima forma dopo Parigi. Dovevo decidere cosa fare, ma andare a Londra è stata decisamente la scelta giusta.

instagram.com/domistricker/

Eravamo chiusi in albergo, nella bolla, quindi ho avuto molti contatti con i giocatori e sono stato con loro in diversi momenti. Si possono imparare più cose allenandoti con i migliori che giocando alcuni tornei. È stata davvero una settimana speciale. Ho imparato molto da tutti loro: il modo in cui si allenano prima di un match importante, le cose che fanno il giorno prima della partita, il modo in cui si riscaldano. Sento che questa esperienza mi aiuterà molto in futuro“.

Dominic ha successivamente parlato della stagione appena conclusa: “2020 e Roland Garros junior? É stata una stagione difficile per tutti, nessuno sapeva quanti tornei si sarebbero disputati. Tornando indietro, sento che è stato un anno in cui sono migliorato molto. Sono felice di aver avuto l’opportunità di giocare un ultimo Slam junior dopo la cancellazione di Wimbledon e degli US Open. Ho cercato di fare il massimo ed ho vinto. È stato un grande risultato. La mia vita è cambiata da quando ho vinto questo torneo. Ora molte più persone tendono a riconoscermi nel circuito. È stato un anno memorabile. Al momento non mi sono prefissato nessun obiettivo specifico per il futuro. Vorrei migliorare il mio ranking ATP e iniziare a giocare tornei Challenger”.

Dominic Stephan Stricker, segnatevi il nome perché potremmo sentirne parlare molto in futuro.

Thomas Scarinzi

Recent Posts

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

13 minuti ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

29 minuti ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

43 minuti ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

49 minuti ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

56 minuti ago

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

13 ore ago