La stagione 2018 è appena cominciata e ancora big come Djokovic, Murray, Nadal non sanno quando potranno scendere in campo mentre il “vecchietto” Roger Federer sta già giocando.
“In tanti mi hanno detto che sarebbe stato il momento ideale, ma io mi sentivo bene, e nei giorni successivi ho pensato che non avevo fatto tutta quella fatica per tornare competitivo, per poi ritirarmi.”
Roger Federer ribadisce così, se ancora ce ne fosse bisogno, il suo amore per il tennis, dopo una carriera di successi, in contrasto con alcuni giovani come Nick Kyrgios e Bernard Tomic che non hanno stimoli.
“Cerco di veder il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, certamente ci son dei periodi difficili in un questo viaggio che è la carriera di un tennista, ma fanno parte del gioco e si deve godere anche di questa difficoltà.”
I due australiani hanno detto di non amare il tennis, un messaggio molto simile a quello che lascia Andre Agassi in Open. “Non credo che Kyrgios e Tomic odino il tennis, come non credo lo odiasse Andre. La globalizzazione ha ridotto il potere delle nazioni, diventa più difficile dominare il circuito e il peso di una nazione su due giocatori può giocare brutti scherzi.”
La stagione di Federer è iniziata con la Hopman Cup, dove sta giocando assieme alla stella del tennis femminile svizzero Belinda Bencic al ritorno dopo lo stop per infortunio.
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…
Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…