Garcia-Yastremska in finale a Strasburgo, Putintseva sfida Zidansek a Norimberga

Il Roland Garros è ormai alle porte e la maggior parte delle attenzioni è focalizzata proprio su Parigi, dove a partire da domenica prenderà il via il secondo slam della stagione. In attesa che inizi l’evento, però, il tennis non si ferma, anzi sono attualmente in corso quattro tornei – rispettivamente due maschili e due femminili – che precedono l’Open di Francia e che sono giunti ormai alle battute conclusive.

Per ciò che concerne il circuito Wta, proprio a poca distanza da Parigi, sempre in Francia, si sta disputando il torneo di Strasburgo, dove è giunta in finale Caroline Garcia, tennista transalpina nonché già vincitrice nel 2016. I tifosi sanno dunque già chi sosterranno nella giornata di domani, mentre non si schierano dalla parte della Garcia i bookmaker, ovviamente per ragioni differenti, che invece attribuiscono i favori del pronostico all’altra finalista, Dayana Yastremska, giunta sin qui senza perdere neanche un set. La tennista ucraina, che nel 2019 ha già vinto un titolo, a Hua Hin, si è resa protagonista di una settimana davvero notevole, che l’ha vista fare percorso netto. Quest’oggi è arrivata la vittoria in due set, con un periodico 64, sulla bielorussa Sabalenka, che le ha permesso di staccare il pass per la finale. È stato invece un derby quello che ha dovuto vincere Garcia per centrare la finale, contro la connazionale Paquet, la quale ha tentato di opporre resistenza ma si è dovuta arrendere in due parziali.

Dayana Yastremska

Meno alto è il livello in Germania, a Norimberga, dove comunque il torneo è stato di tutto rispetto e potrà vantare una finale tra la prima forza del seeding, Yulia Putintseva, e la slovena Tamara Zidansek, giocatrice in incredibile ascesa. Dopo la terza testa di serie, cade sotto i colpi della numero 68 del ranking anche la Siniakova, che nel primo set ha servito in più occasioni per chiudere prima di cedere al tie-break. Secondo set, al contrario, a senso unico che ha visto dominare la Zidansek. È stata in campo poco meno di due ore la kazaka Putintseva, capace di liberarsi di Sorana Cirstea solo dopo due set davvero combattuti.

Wta Strasburgo

[4] C. Garcia b. C. Paquet 63 64

[6] D. Yastremska b. [2] A. Sabalenka 64 64

Wta Norimberga

[1] Y. Putintseva b. S. Cirstea 64 75

T. Zidansek b. [2] K. Siniakova 76(4) 62

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

52 minuti ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

59 minuti ago

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

2 ore ago

Boris Becker designa il suo pupillo per il futuro: è Arthur Fils

Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…

2 ore ago

Ruse-Kostovic, scintille a Madrid: tensioni in campo e fuori tra le due tenniste

Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…

3 ore ago

Sinner pronto al ritorno, Nadal lo difende: “È innocente, caso chiuso”

Il ritorno atteso di Jannik Sinner Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo…

3 ore ago