Hopman Cup: Gasquet/Mladenovic regalano alla Francia il secondo trionfo, battuti gli USA

Hopman Cup, Kristina Mladenovic e Richard Gasquet

 

È la Francia a succedere nell’albo d’oro della Hopman Cup all’Australia. Richard Gasquet e Kristina Mladenovic portano a termine una settimana trionfale in cui non hanno perso neanche una sfida battendo nel doppio decisivo gli Stati Uniti di Coco Vandeweghe e Jack Sock. Seconda affermazione nella storia della competizione per il team transalpino che torna a sollevare la coppa a 3 anni di distanza dall’ultimo successo targato Tsonga/Cornet.

PRIMO PUNTO FIRMATO GASQUET– Si apre con la splendida vittoria di Richard Gasquet ai danni di Jack Sock la finale della 29esima edizione della Hopman Cup. Il francese risale dal 5-6 di svantaggio nel terzo set e annulla anche un match point sul 5-6 del tie-break prima di chiudere un incontro davvero spettacolare grazie ad un dritto out del rivale. Bellissimo l’abbraccio a rete tra i due che arriva al termine di due ore e 30 di grande tennis e divertimento.

Coco-Day-3-570x457
L’esultanza di Coco Vandeweghe, Hopman Cup

VANDEWEGHE PAREGGIA- Con una grande prestazione Coco Vandeweghe tiene vive le speranze degli Stati Uniti. L’americana, conferma il trand dei precedenti e si sbarazza di Kristina Mladenovic con il punteggio di 6-4 7-5 trascinando la nazionale al doppio misto che deciderà la squadra regina. Implacabile al servizio la tennista di New York, brava a non dare punti di riferimento all’avversaria e a tirarsi fuori da situazioni difficili proprio con il fondamentale di inizio gioco.

IL DOPPIO PREMIA LA FRANCIA- Una partenza sprint in entrambi i set conduce la Francia di una scatenata Kiki Mladenovic al successo finale. La tennista di Saint-Pol-sur-Mer gioca alla pari da fondo campo con Jack Sock, vincendo anche gli scambi sulla diagonale del dritto, e aiuta Gasquet a rete con soluzioni di pregevole fattura. Il risultato è che ben presto i francesi si ritrovano avanti per 4-1 3-2 prima di subire però sul servizio di Gasquet il secondo break dell’incontro. Tuttavia la conclusione è ritardata di poco visto che i galletti nel tie-break scappano subito sul 4-0 per poi esultare  grazie ad un dritto in rete degli americani.

Hopman Cup (Perth, Australia)- Finale 

Francia-Usa 2-1

R.Gasquet d J.Sock 6-3 5-7 7-6

C.Vandeweghe d K.Mladenovic 6-4 7-5

K.Mladenovic/R.Gasquet d C.Vandeweghe/J.Sock 4-1 4-3

[fncvideo id=88297]

 

Exit mobile version