Nella giornata odierna, Roger Federer affronterà Millman per un posto ai quarti di finale degli Us Open. Ciononostante, è ancora ben impresso nella mente di tutti gli appassionati di tennis, il magistrale colpo “around the net” di Federer nella partita contro Kyrgios. Il punto, di una difficoltà estrema, ha lasciato esterrefatti, i oltre i tifosi, anche lo stesso tennista australiano. Di seguito – in rigoroso ordine cronologico, poiché il gusto è soggettivo – i 10 migliori colpi ad effetto di Roger Federer.
1. Federer vs Suzuki – Australian Open 2005, 2R: il campione svizzero, detentore del titolo, inizia nel migliore dei modi la sua avventura nel primo slam stagionale. Il colpo eseguito da Roger è molto simile a quello che eseguirà 13 anni dopo contro Kyrgios.
2. Federer vs Seppi- Australian Open 2009, 1R: nel primo match del torneo, Federer manda subito in estasi la folla. Prima, replica ad un punto dell’avversario con un colpo spalle alla rete, poi, sull’attacco di Seppi, chiude con un dritto difficile da descrivere.
3. Federer vs Djokovic – Us Open 2009, SF: probabilmente uno dei migliori colpi di sempre di Federer, anche nel rapporto bellezza/importanza. Con questo colpo sotto le gambe, Federer va a match point in un’intensa semifinale Slam contro il serbo, che rimane attonito mentre il pubblico non crede ai propri occhi.
4. Federer vs Gulbis – Madrid 2010, QF: ai quarti di finale, Federer soffre nel primo set contro Gulbis, ma nel secondo, in vantaggio 4-1, sfodera una smorzata no look da brividi.
5. Federer vs Dabul – Us Open 2010, 1R: l’anno seguente, Federer si ripete. Stesso colpo, questa volta meno importante dal punto di vista dell’incontro – primo turno contro Dabul – ma non dal punto di vista dello spettacolo.
6. Federer vs Schoorel, Doha 2011, 1R: nel torneo inaugurale dell’anno, Federer regala agli spettatori un colpo sotto le gambe in contropiede che nessuno si sarebbe mai immaginato. La “vittima”, così come Dabul, è passata alla storia per essere stata lo sparring partner di questo punto.
7. Federer vs Simon, Roland Garros 2013, 4R: neppure il peggior Federer di sempre ci ha lasciato senza magie. Un Roland Garros opaco, preludio di un Wimbledon peggiore, verrà ricordato per questo colpo oltre la rete contro Gilles Simon.
8. Federer vs Querrey, Wimbledon 2015, 2R: già di suo, il lob è un colpo abbastanza appariscente. Cosa c’è di meglio di farlo sotto le gambe? Chiedetelo a Federer, anzi a Sam Querrey, colui che si è visto “scippare” un punto in questo modo.
9. Federer vs Nishikori – Australian Open 2017, 4R: lo Slam della rinascita di Federer, a secco dal 2012, ha come copertina l’epica finale contro Nadal, ma ai più attenti non sarà sfuggito un rovescio oltre la rete dello svizzero nella partita thrilling contro Nishikori.
10. Federer vs Kyrgios – Us Open 2018, 3R: eccoci al punto di partenza, il colpo di cui tutti parlano. La reazione di Nick basta e avanza per descrivere questo colpo.
0 comments
Questa palla resterà nella Storia!