Dal nostro inviato, Francesco Mazza
Si è conclusa ieri una settimana di ottimo tennis al circolo USD Tennis Beinasco, con la finale del 1° Torneo SGE,torneo internazionale Itf da 25000$. Sono scese in campo per aggiudicarsi il titolo Anastasiya Vasylyeva, numero 181 della classifica WTA e testa di serie numero 5 del torneo, e Anastasia Grymalska, attuale numero 246 del ranking mondiale e giocatrice dellUs Beinasco nel campionato italiano a squadre della prossima Serie A2. Con una prova maiuscola è riuscita a spuntarla la portacolori azzurra, con il risultato di 7-6(5) 6-3.
Vedendo il gioco espresso in questi giorni è innegabile che Anastasia abbia meritato il titolo per il cuore e la grinta messi in campo. E riuscita ad aggiudicarsi il trofeo nonostante avesse avuto nei primi giorni del torneo dei problemi al polso sinistro e, durante la semifinale contro la ungherese Jani, un principio di crampi a metà del secondo set. Ha battuto in ordine giocatrici del calibro di Corinna Dentoni, Eva Birnerova (ex numero 59 al mondo e testa di serie numero 2 del torneo), Renata Vorokova (anche lei ex top 100), Reka-Luca Jani e in finale Anastasiya Vasylyeva. La 23enne italo-ucraina ha dimostrato di essere una grande combattente, determinata ad entrare al più presto nei primi 200 al mondo. Ottime le sue prestazioni in particolare con la ceca Vorokova e con lungherese Jani dove è riuscita a vincere al terzo set due match durati ben 3 ore.
Da sottolineare anche lottima settimana della giovane Camilla Rosatello che è riuscita a giungere per la prima volta in una semifinale di un 25 mila dollari eliminando a sorpresa giocatrici come Andrea Mitu, Alberta Brianti e Gioia Barbieri. In particolare fantastico il secondo set giocato contro lallieva di Giorgio Galimberti, aggiudicandoselo per 6-0 con tantissimi vincenti.
Un plauso va al pubblico e allorganizzazione, che si è dimostrata molto efficiente nonostante fosse il primo anno a questi livelli. In questi giorni la partecipazione del pubblico è stata ottima, in particolare durante i match della Grymalska, giocatrice di casa. Proprio su questo si è voluto soffermare il direttore del torneo Andrea Taragni durante la premiazione: Sono davvero felice della presenza di pubblico durante il torneo, con persone molto competenti. Un ringraziamento speciale va a Pasquale Pantaleo, supervisor del torneo. Senza di lui non sarei riuscito a svolgere così egregiamente il mio lavoro. Inoltre sono felice che dopo 11 anni di Open, al primo 25000$ organizzato, siamo riusciti per la prima volta ad avere come vincitrice una giocatrice di casa.
Soddisfatto anche il presidente del circolo e della SGE Sergio Testa: E stata una settimana molto emozionante. Spero di poter riproporre anche lanno prossimo questo torneo”. Presente anche il presidente del comitato regionale Piemontese della FIT , Pierangelo Frigerio che ha portato i saluti dalla federazione ed è parso molto soddisfatto del gioco espresso in questa prima edizione del torneo beinaschese.
Di alto livello anche il doppio che ha visto trionfare in finale la coppia italiana Gatto Monticone-Clerico contro la coppia britannica Smith-Rae con il risultato di 6-1 5-7 13-11.
Con questa vittoria la Grymalska si porterà attorno alla 230esima posizione WTA. Anastasia ha affermato a fine match: Sono felicissima, ringrazio il pubblico che mi è stato vicino anche quando oramai anche io stessa non ci speravo più. Spero di vincere ora altri tornei di questo livello“.
Che dire, complimenti Anastasia!