L’ATP ha ufficializzato il calendario tennistico del 2021

2021 stravolto nelle date, con qualche torneo che salterà, ma si prova a tornare alla "normalità".

L’ATP ha ufficializzato il calendario tennistico delle prime sette settimane di gara.
Gli Australian Open, come da programma, inizieranno l’8 febbraio.

Negli ultimi giorni, numerosi media avevano fatto trapelare delle notizie riguardanti il calendario tennistico per il 2021.
L’ATP ha finalmente rilasciato una dichiarazione che rende ufficiale l’elenco dei tornei che si giocheranno nelle prime sette settimane del 2021.

I dettagli dalla settimana 8 alla 13 saranno annunciati nei prossimi giorni, mentre per ora il resto dei tornei che dovevano essere giocati dalla settimana 14 in poi rimarranno invariati, con tutti i tornei programmati che si terranno nelle date stabilite.

 

Il tennis ripartirà per l’Epifania, con due ATP 250 in programma tra il 4 e il 13 gennaio.
Uno di questi sarà quello di Delray Beach; si giocherà in contemporanea anche in Turchia, con l’ATP di Antalya, che per la prima volta si svolgerà sul cemento, perdendo di fatto il posto in calendario come torneo di preparazione pre Wimbledon.

Dopo questo primo assaggio di tennis, inizierà la fase preliminare degli Australian Open.

Si terrà dal 10 al 13 gennaio a Doha e lì tennisti da tutto il mondo proveranno ad giocarsi le loro chance per accedere al tabellone principale del primo Grande Slam della stagione.

Seguiranno poi un paio di settimane senza tennis, per far effettuare il periodo di quarantena di 14 giorni a tutti i giocatori e allo staff tecnico che andranno a Melbourne, in accordo con i requisiti resi pubblici qualche giorno fa dalle autorità sanitarie australiane.

Melbourne ospiterà tre tornei prima dell’Australian Open.
Due di loro saranno saranno ATP 250 e si svolgeranno in contemporanea tra il 31 gennaio e il 6 febbraio, mentre l’ATP Cup si giocherà dall’1 al 5 febbraio; ATP Cup che quest’anno si presenterà con un nuvo formato a 12 squadre invece delle 24 dell’ultima edizione.

In questo modo, il calendario ATP 2021 per le prime sette settimane di competizione si presenta così:

5 – 13 gennaio: ATP 250 Delray Beach
5 – 13 gennaio: ATP 250 Antalya
10 – 13 gennaio: fase preliminare degli Australian Open (Doha)
31 gennaio – 6 febbraio: ATP 250 Melbourne 1
31 gennaio – 6 febbraio: ATP 250 Melbourne 2 (che si giocherà ad Adelaide)
1-5 febbraio: ATP Cup
8-21 febbraio: Australian Open 2021

Non si giocheranno, in questo 2021, l’ASB Classic di Auckland, il New York Open e il Tata Maharashtra Open a Pune.

L’ATP 500 di Rio de Janeiro potrebbe venir salvato da questi tagli, ma non si giocherà nella data prevista: gli organizzatori del torneo stanno cercando di trovare un “buco” disponibile nel periodo che vedrà i giocatori battagliare sulla terra battuta.

Dopo la pubblicazione di questo calendario, il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha espresso la sua opinione in merito: “La riconfigurazione di questo calendario per l’inizio della prossima stagione rappresenta un enorme sforzo di collaborazione per il tennis in queste difficili circostanze. Insieme al supporto degli organizzatori dei tornei, dei giocatori, sponsor e Tennis Australia, siamo riusciti a creare un inizio di stagione entusiasmante. Naturalmente, la salute e la sicurezza continueranno ad essere i nostri obiettivi primari. Volevo ringraziare tutte le persone coinvolte per l’impegno e per il tempo dedicato per trovare soluzioni efficaci per far partire al meglio il 2021”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...