Marco Cecchinato, con una prova superba, stende lo slovacco Norbert Gombos con il punteggio di 6-3, 6-1 e si qualifica per le semifinali dell’Emilia Romagna Open di Parma. Ad attenderlo c’era già Jaume Munar, che in mattinata si era sbarazzato di Richard Gasquet rifilandogli un doppio 6-1.
In conferenza stampa abbiamo rivolto alcune domande allo spagnolo, al termine del suo match.
Innanzitutto complimenti per aver raggiunto le semifinali nel torneo di Parma. Nella prossima partita incontrerai uno tra Gombos e Cecchinato. Chi temi di più e perché?
“Ad essere onesti non ho preferenze. Sono due giocatori diversissimi. Marco è un giocatore con tanto top spin e un buon servizio ed è sempre difficile giocarci contro sulla terra. Mentre Gombos è un giocatore che colpisce forte. È un giocatore che preferisce il cemento, ma sta giocando molto bene anche sulla terra. L’ho guardato a Marbella e qui. Vediamo cosa succede oggi e poi prepareremo sicuramente la tattica”.
Oggi hai giocato in modo molto consistente e non hai lasciato alcuna chance a Richard. Ora che Sonego e Ramos, i due favoriti per la vittoria finale sono fuori dal torneo, pensi che, giocando come oggi, puoi vincere il titolo?
“Certamente penso di avere delle possibilità. Anche se ci fossero ancora Sonego e Ramos. Ogni volta che entro in campo credo in me stesso e credo di avere le mie opportunità. Sulla terra credo di aver dimostrato che posso vincere anche con giocatori forti. Ora senza di loro, è lo stesso. Penso ad un match alla volta, ma non vedo perché non pensare e sognare di alzare un trofeo”.
Sulla strada di Munar ci sarà però il nostro Marco Cecchinato, al quale abbiamo posto una domanda nella conferenza stampa.
Complimenti per la grandissima vittoria di oggi, dove hai giocato davvero benissimo e credo che oggi il servizio sia stato davvero perfetto. Domani un’altra prova impegnativa per le semifinali contro Jaume Munar. Cosa dovrai fare per riuscire a batterlo?
“Sicuramente oggi è stato un match un po’ facile, ma comunque è un po’ bugiardo il risultato. Perché comunque il primo set è stato lottato. Sono stato bravo a salvare la prima palla break e nel game successivo a breakare. Dopo quello sono rimasto molto concentrato sul mio servizio, perché il campo oggi era molto veloce, e muovevo bene la palla, perché a lui non piace correre. Quindi sono stato bravo a impostare il match e ad essere aggressivo sin da subito. Dopo il primo set e il primo break sono stato attento a non calare di intensità e quindi secondo me ho giocato un ottimo match. Domani sarà un match difficile perché comunque lui è un giocatore difficile, il classico spagnolo. Gioca tutti i punti e di sicuro non sarà un match semplice. Anzi, sarà molto complicato e domani bisognerà alzare il livello“.
Successivamente Marco ha dichiarato che non è preoccupato dal fatto che la prossima settimana ci sarà il Roland Garros e che pensa solamente a far bene a Parma. Poi ha detto che dopo Parigi deciderà la programmazione torneo per torneo e al momento non ci ha ancora pensato.
Infine Cecchinato ha trovato una nuova esultanza in campo: si bacia il polso, dove c’è il tatuaggio delle labbra della compagna Gaia.