TRANSLATION
«Quando sei in campo sei solo e non puoi vincere se non sei forte di testa nei momenti che contano». Così affermava Gustavo Kuerten, l’indimenticato ex n. 1 del mondo brasiliano, vincitore di tre Roland Garros. Il tennis, si sa, è uno degli sport più duri in assoluto, e non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto da quello mentale: qualsiasi giocatore di tennis, che sia un campione internazionale o un semplice dilettante, sa che un match non è mai solo una sfida contro l’avversario, ma soprattutto contro se stessi. Con la necessità di gestire le proprie forze e le proprie emozioni, di fare le scelte giuste nel momento giusto e avere un approccio mentale positivo e costante per vincere le partite.
Per questo motivo, specie negli ultimi anni, la figura del mental coach sportivo è diventata ormai un elemento indispensabile nel team di un atleta di alto livello. Oggi, nella preparazione di un giocatore, l’aspetto mentale è considerato importante tanto quanto quello fisico e tecnico. Quasi tutti gli attuali top-100 del circuito ATP e WTA, per esempio, si sono affidati a dei mental coach, figure professionali riconosciute che li hanno aiutati ad avere più fiducia in se stessi e nelle loro potenzialità.
La mental coach
Mary ha frequentato scuole di PNL e Coaching, ottenendo le seguenti Certificazioni Internazionali:
-MENTAL TOUGHNESS c/o HPI (Human Performance Institute Dr. Jim Loehr), una delle scuole di mental e performance coaching più prestigiose del mondo, con sede a Orlando, in Florida (Usa).
– GPTCA ATP Certified International Coach, con affiancamento ai coach Alberto Castellani e Pat Remondegui.
– TENNIS MENTAL COACH c/o Scuola Superiore Psicologia dello Sport (SSPS).
-Coaching Essenziale, Practitioner e Master Practitioner c/o NLP ITALY Coaching School
Forte della preparazione acquisita, Mary ha iniziato ad effettuare sessioni di mental coaching e tennis clinic nei circoli e nei club in Italia, e sono in programma anche all’estero. «Il training è rivolto a tutti – spiega -, dai professionisti ai semplici amatori, di qualsiasi età, ed e’ rivolto anche agli allenatori. E un particolare invito viene fatto alle scuole e accademie tennis, dove Mary propone il suo training da inserire e arricchire il programma tecnico e atletico delle SAT Scuole Addestramento Tennis».
L’obiettivo è quello di far emergere al massimo le potenzialità del giocatore in campo, cercando di analizzare i suoi punti di forza e di debolezza, stimolando la sua motivazione, la sua capacità di resilienza e il raggiungimento della consapevolezza dei propri limiti». La sessione si sviluppa in un programma mirato e studiato dal punto di vista teorico e pratico, che comprende anche l’insegnamento di esercizi fisici e mentali da mettere in atto prima, durante e dopo la competizione. Uno dei mental clinic più recenti si è tenuto lo scorso giugno al Tennis Club Valentano, in provincia di Viterbo, riscuotendo un interesse al di sopra di ogni aspettative.
«La cura mentale del tennista, lo sviluppo della sicurezza in se stesso e nelle proprie capacità dovrebbe essere una priorità per chi vuole vincere in questo sport» – afferma Mary. La figura del mental coach e’ sempre più richiesta poiché è determinante per il raggiungimento dell’obiettivo del giocatore, di qualsiasi sport si tratti, oltre che essere utile anche nella vita privata e professionale.
Mary Corcetti – Tennis & Mental Coach
Contatti
Mail: mcorcetti@yahoo.it
Messaggio Pubblicitario