Novak Djokovic: “Mi sento un giocatore completamente diverso”

Djokovic rifiuta qualsiasi confronto con il Novak del 2015: "Sono cambiate molte cose, ora bisogna concentrarsi sul presente".

Novak Djokovic si sente mutato come giocatore rispetto a quello che nel 2015 completò il Career Grand Slam vincendo il Roland Garros. Poco dopo il trionfo agli US Open 2018, Nole, in conferenza stampa, è tornato sull’argomento. “So che alle persone piace fare il confronto tra il gioco e la prestazione di un qualunque top player rispetto alle sue stagioni passate dove giocava bene lo stesso e dominava. Hanno fatto lo stesso con me, mi chiedono sempre com’è questo Djokovic rispetto a quello del 2015, ma io credo che bisogna sempre vivere nel presente, non voglio confrontare il me di adesso con la persona che ero tre anni fa, la mia vita da allora è stata completamente rivoluzionata: sono diventato padre per due volte, sono rimasto fuori dal circuito per sei mesi, mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico, ho dovuto cambiare racchetta ed ho adattato altri piccoli cambiamenti alla situazione attuale, ecco perchè mi sento un giocare del tutto diverso”. Djokovic ha anche parlato dell’importanza dell’autoconsapevolezza, che svolge un ruolo importante nell’atleta.

Novak-Djokovic-2

“Viene tutto da quello: bisogna essere centrati,  bisogna avere il giusto stato mentale. Come atleta professionista, o meglio, tennista professionista, devi essere presente a te in qualsiasi momento, perché, appena la tua attenzione scivola sul futuro o sul passato, non sei più in grado di dare il massimo in questo momento, ed è l’unica cosa che puoi influenzare”. Conclude Djokovic che è tornato ai suoi livelli dopo essersi ripreso dall’infortunio al gomito.

0 comments
    1. Mark Falzon mi dispiace ma non la penso così.. ..Roger è la leggenda e sarà la storia di questo sport, non ha eguali…..Rafa che io amo è un campione di classe….di grinta .. di grande testa…e di estrema correttezza….è un esempio importante per i giovani che entreranno in questo mondo

    2. Cinzia Brambilla e Djokovic no? Non ha testa? Non è un duro? Non ha un gioco più completo per tt le superfici? Nel 2011/12 faceva fare Delle espressioni a federer e Nadal… Come dire “ingiocabile” nel 2015 non lo prendo in considerazione perché lui era fortissimo ma Rafa era nell’anno peggiore… Questo per far capire che non sono di parte ma aprite gli occhi

    3. Rafa per arrivare a dov’è, ha dovuto lottare e allenarsi tutta la sua vita e portare il suo fisico all’estremo arrivando così purtroppo a molti infortuni…Roger é così,molto naturale perché è nato così…io faccio questo paragone anche nel calcio tra Messi e Ronaldo….due mega campioni ma solo il primo è stato baciato da Dio…

    4. Cinzia Brambilla Ni! Nel senso che come tattica, idee, cambio ritmo, finte ecc. Roger è Dio; ma Nadal non scatta così veloce solo per l’allenamento (se no molti sarebbero come lui), lui per natura ha sempre avuto fin da ragazzino quel gioco li e di suo ha un fisico scattante e resistente sopra la media e se in più si allena duramente non può far altro che consolidare questa sua caratteristica!!
      Come gambe/fisico Roger non può sostenere scambi eterni da fondo campo stile i 50 e passa scambi che fanno Rafa e Nole spesso; Roger magari in 4 scambi chiude il 15 e manco capisci dove va la palla per carità!!, Ma Djokovic e Nadal hanno comunque un talento immenso in altri aspetti! Anche perché contro Federer se non sei una bestia potresti anche non vederci la palla e loro nonostante non facciano certe “magie” sono però fortissimi per altre cose!
      Djokovic è forse (scusa la bestemmia) “meno spettacolare” di Roger che fa magie e di Rafa che tra banane, recuperi impossibili vincenti tirati su palline che già tanto se altri le raggiungono ecc. Si rendono unici e spettacolari in molte giocate!
      Però il serbo è raramente in affanno, spesso (che lo perda o no) comanda il 15, tecnicamente non fa una sbavatura, tira bordate di diritto e di rovescio… Molto aggressivo, forte e completo!
      A me sembra che Federer (escludendo gli ultimi 4 precedenti) abbia nella carriera patito più Nadal di Djokovic, e Nadal per quanto ammiri (chi è che non lo ammira) Federer secondo me ha faticato ancora di più con Djokovic! Sono tre leggende!

    1. Alberto Larghi Roma 2011, madrid 2011, Montecarlo 2013 e altre che al momento nel dubbio non scrivo per non dire cazzate, pure sulla terra si è imposto più volte, non nominerei RG 15 xk Rafa era l’ombra di se stesso nel 2015… Ma diversamente addirittura su terrà è riuscito a battere più volte “the king of clay” dopo di che ovviamente rimane lui il re della terra! Ma Djokovic impressionante giocatore

  1. Scivola sul cemento, riesce a coprire ogni spazio e ha vinto tutti i 1000 (oltre ovviamente agli Slam). È oggettivamente una bestia, uno dei giocatori più forti di sempre, ma non lo trovo poetico. Mi dispiace, ma l’Arte è un’altra cosa. R❤

    1. Mirko Aschiero ho detto che è superiore a Nole e Nadal ? Mi pare di no … ma siccome qui fan tutti i conti delle tabelline , ho scritto di contare le settimane di permanenza e stop ; numero incontrovertibile mi pare o no ?chi mi conosce sa che tipo di tifosa sono e quindi questo mi basta

    2. Alessandra Bragion scusa se sembrava arrogante il commento, è il brutto di scrivere e non parlare, cmq hai detto “guardate il primato basta dire questo” la frase “basta dire questo” sapeva di: “non c’è ne Roger è il più forte”; io intendo solo dire che quel primato è impressionante ma in quei anni Djokovic stava “venendo fuori” anche perché ha sei anni in meno e ci sta non fosse al top dal 04 al 08, fossero stati coscritti (indefinibile ok) probabilmente federer non stava quasi 4 anni 1 al mondo indisturbato ma si sarebbero alternati la vetta più volte, come infatti è poi avvenuto negli anni a seguire! Basta guardare quanto ha vinto Roger fino al 2008 e quanto ha “faticato” da lì in avanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...