Al Foro Italico ha ufficialmente preso il via l’ edizione 2016 degli Internazionali d’ Italia, con il primo turno delle qualificazioni, che vedono impegnati numerosi azzurri, alla ricerca di un posto nel tabellone principale, del Master 1000 di casa nostra.
BRAVO MATTEO – Supera il primo turno Matteo Donati, che evidentemente ha in Santiago Giraldo una sorta di porta fortuna personale: dopo averlo sconfitto a sorpresa, nel primo turno dell’ edizione 2015, rivelandosi al grande pubblico, l’ azzurro supera nuovamente il colombiano, sulla terra rossa della capitale, e si garantisce l’ accesso al turno decisivo, che lo vedrà opposto al veterano francese Robert. Dopo aver conquistato il primo parziale, Donati subisce la rimonta di Giraldo, e riesce a spuntarla solo al tie-break del terzo set.
GIACALONE CHE PECCATO – Non è riuscito nell’ impresa Omar Giacalone, che da numero 476 del mondo, ha rischiato di fare lo sgambetto, allo sloveno naturalizzato britannico Alljaz Bedene (numero 59 Atp). Il tennista azzurro, dopo essersi aggiudicato il primo set, ed essersi portato in vantaggio 3-1 nel secondo, ha ceduto di schianto, subendo un parziale di 11 game a 1, che lasciano più di un rammarico, per l’ occasione sprecata.
Escono subito di scena anche Matteo Viola e Thomas Fabbiano, sconfitti rispettivamente da Ram e da Cervantes.