Qualificazioni Madrid ATP/WTA: solo Sara Errani accede al main draw, eliminati tutti gli altri azzurri in campo

Credit to Oscar J Barroso

Da lunedì sono iniziate le qualificazioni del combined di Madrid che, come il torneo di Roma e Shangai, dallo scorso anno occupa due settimane del calendario. Nel tabellone femminile delle quali solo un’azzura era in campo, Sara Errani, che dopo due match molto combattutti l’azzura riesce ad accedere al tabellone principale. Nel primo match Sarita era contrapposta alla numero 94 del mondo Riera: l’inizio del match si è rivelato complesso, infatti l’argentina si è aggiudicata il primo parziale 6-2. L’ex numero 5 del mondo però ha reagito conquistando con un perentorio 6-0 6-2  secondo e terzo set. Nel turno decisivo l’azzurra ha trovato la wild card spagnola, numero 300 del mondo, giocatrice sulla carta inferiore a Sara, che però nel primo turno aveva eliminato nettamente Dodin, numero 74 delle classifiche. La sfida si è rivelata molto combattuta, con ripetuti break e controbreak, ed è la romagnola ad aggiudicarsi il primo set 7-5. Nel secondo la spagnola sfrutta al meglio le occasioni concesse dall’azzurra e porta il match al set decisivo dove esce però l’esperienza di Errani, che dopo aver perso il primo game ne conquista sei di fila regalandosi l’accesso al Main Draw.

La tennista nativa di Massa Lombarda sta vivendo una seconda giovinezza: dalle vittorie in Fed Cup, alla finale e semifinale raggiunta al Roland Garros in singolare, e al career Grand Slam conquistato in doppio con Roberta Vinci, nessuno si sarebbe sorpreso se Sarita avesse deciso di appendere la racchetta al chiodo. Tuttavia, la dedizione e la forza di volontà dell’azzurra continuano ad emrgere e dopo anni difficili sarà è rientrata tra le prime 100 del mondo, sarà almeno 94 al termine del torneo, e chissà che non possa togliersi altre soddisfazioni.

Il match di primo turno di oggi è “amarcord”, contro Caroline Wozniacki, che dopo essersi ritirata ed essere diventata mamma, è tornata a calcare il circuito mondiale. La sfida si disputerà oggi non prima delle 17 sul campo centrale. Esordiscono oggi anche Bronzetti, Cocciaretto e Trevisan, mentre Paolini parte direttamente dal secondo turno.

Per quanto concerne il tabellone maschile, quattro erano gli azzurri impegnati e soltano Giulio Zeppieri ha raggiunto il turno decisivo. Stefano Napolitano ha perso 6-4 6-3 contro Gasquet, Andrea Vavassori si è arreso a Comesana 6-4 7-5, mentre Matteo Gigante ha subito un doppio 6-3 contro l’americano Kovacevic.

Zeppieri ha superato il primo turno sconfiggendo la tredicesima testa di serie del tabellone, il tedesco Marterer, con il punteggio di 6-3 7-6, tuttavia non è riuscito a superare le qualificazioni a causa della sconfitta per 6-4 6-4 contro l’argentino Bagnis.

Oggi esordirà nel tabellone principale Luciano Darderi, alla prima apparizione nella capitale iberica sfiderà Monfils nel terzo match dalle 11 sul campo Centrale. Domani scenderanno in campo anche Arnaldi, Cobolli e Sonego; Musetti, in quanto testa di serie, giocherà il primo match venerdì mentre l’esordio di Sinner è fissato per sabato.

Exit mobile version