Quattro cose che potreste non sapere sul tennis di Roger Federer

Quattro curiosità sul gioco del 18 volte campione Slam Roger Federer. Statistiche su servizio, rovescio, gioco a rete e allenatori.

[tps_title]ROVESCIO[/tps_title]

Championships+Wimbledon+2012+Day+Seven+vkbEZ67o2JBl

In un’epoca di giocatori da fondocampo, il gioco di Federer potrebbe considerarsi un tentativo di mix fra Mozart e un concerto Heavy Metal. E non c’è niente di più glamour del suo rovescio a una mano . Ma sorprendentemente è ancora maggiore l’efficacia della bellezza. Una palla Slazenger che parte dalle corde di Federer raggiunge nell’aria 5.300 rivoluzioni al minuto.

b_fedbh

C’è moltissimo Spin, molto di più di quello dei suoi rivali Big Four, che lo fanno tutti a due mani. Ha molto più  Spin di quello di Nadal, che ha un valore di 4.300 giri al minuto, e molto più alto di quello di Djokovic, che è 2.800 giri, o di quello di Andy Murray che fa 2.500. Come disse un famoso coach, Federer si muove come un fantasma, e questo nonostante corra molto meno dei suoi avversari. In media a Wimbledon lo scorso anno Federer ha percorso 10,13 metri per punto,Andy Murray 10,57. E questo schema si è ripetuto anche negli altri 3 Slam.

3 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...