Rafael Nadal raggiungerà il numero di Slam di Federer, parola di Toni Nadal

Al termine di due settimane impegnative, Toni Nadal e Moya commentano la vittoria dello spagnolo e gli obiettivi futuri. Riuscirà a raggiungere quota 19 Slam come Federer?

Rafael Nadal domina e mostra i muscoli, e lo fa alla vecchia maniera, demolendo gli avversari e convincendo sempre di più. Probabilmente il cammino è stato più facile del previsto, come il suo sfidante in semifinale e in finale, ma lui c’è sempre e ne approfitta, per entrare sempre più nella storia, grazie anche ad un lavoro straordinario del suo staff ed in particolare di suo zio Toni Nadal, che ha ridato al tennista spagnolo nuova linfa per continuare a dominare.

AGGANCIO ROGER- Nadal ora è a meno tre titoli dal Roger Federer, e la domanda che tutti si fanno è se lo riuscirà ad eguagliare e a superare:” Ci sarà l’aggancio? “Ci arriveremo. Credo di si. E’ difficile, ma c’è qualche altro Roland Garros e ho fiducia che altri titoli arriveranno. E’ andata meglio di quanto ci aspettassimo, è stato un match più o meno agevole, senza molta tensione, si è solo complicato alla fine a causa del nervosismo di chiudere la partita, ma il risultato è molto netto. Era favorito e ha rispettato le aspettative. Vincere qui per la terza volta è incredibile e speciale perchè dal 2014 avevamo avuto problemi fisici e di testa. E’ la mia ultima stagione con Rafa e non c’era miglior modo per concluderla”.

MOYA E LE SUE SPERANZE- Parla anche Carlos Moya che commenta cosi la vittoria:”  Pensavo per davvero che Rafa potesse fare tutto questo, è facile dirlo ora, ma onestamente a dicembre lo pensavo. Cominciare con la finale in Australia è stato decisivo, ma ero sicuro che avrebbe avuto altre possibilità di vincere Slam e di essere numero uno se avesse giocato bene. Non ha più 20 anni, ma probabilmente è più intelligente in campo. Anticipa la palla e ciò ha un ruolo importante. Col passare degli anni si interpreta meglio il gioco e si capisce dove l’avversario può colpire e dove non può. Probabilmente quando aveva 20 anni, era più veloce di ora, ma ora copre meglio il campo”. Alla domanda se riuscirà ad agganciare Federer commenta cosi:” Lo spero, ci proveremo, può ancora fare bene”. Riuscirà Rafael a compiere l’impresa?

0 comments
    1. Esatto Romualdo Errico. Poi per gli altri 2 … io gioco a Tennis. La mia era una constatazione. Con Federer, Murray e Djokovic magari avrebbe anche vinto, ma con molta più fatica. Oppure poteva perdere. Nessuno toglie il rispetto per Nadal … meritatamente al n. 1.

    2. Ovviamente, tu pensa se le vinceva tutte… non è pensabile una cosa del genere, non bisogna criticare solo perché, ci saranno le riprese di Djokovic e Murray… sono tutti e 4 dei grandissimi, e se le sono talmente date che era ovvio un calo sia fisico che mentale…

    1. Ho sempre tifato Federer… Ma ritengo inutile trasferire il tifo “calcistico” al tennis… Gli Slam sono tutti difficili da vincere. Se i Top 10 si fanno eliminare da gente nettamente più scarsa o sono infortunati di certo non è motivo per non fare i complimenti ad un avversario…

    2. Sono stratifoso di Stan (quasi più di Roger)… Sulla Terra Rossa Rafa avrebbe battuto pure Gesù Cristo durante l’Apocalisse… Non sono stato nemmeno tanto dispiaciuto, perché ha perso contro, probabilmente, il giocatore più forte di tutti i tempi su quella superficie…

    3. Ma perdonami Giuseppe , secondo il tuo ragionamento allora poteva arrivarci chiunque , ma è arrivato lui.Perche? Detto questo Delpo ,sarai d’accordo con me ,vale sicuramente di più della sua attuale classifica ( ha eliminato Roger,campione olimpico in carica ) , Rublev indem tra qualche mese mi dirai

  1. Non capisco perché in Italia si tifi per il tennis come se si tifasse per una squadra di calcio… Sono due sport agli opposti sia come classe che come fair play. Ed i “veri” tifosi di tennis si congratulano a prescindere con chi vince…

  2. Campione. Stagione falsata (in tutti gli slam, tranne quello australiano), da troppe defezioni, infortuni ecc. Aspetto il rientro di tutti i migliori (waw, djoko e Murray) e la crescita dei nuovi (thiem, Zverev e Shapovalov ecc). Allora potremmo davvero ragionare obiettivamente. Stagione anomala, che, di fatto, ha confermato il saldo di titoli fra i due campionissimi.

    1. Djoko o Murray…ma, non in contemporanea con tanti altri.. E poi, magari non al meglio, ma non fermi ai box… Sta di fatto che, agli ottavi, su 16 giocatori c’erano 2 top ten che, tra l’altro nn si sono incontrati..

  3. Sinceramente non credo Rafa possa arrivare a 19 Slam. 3 Slam in meno da recuperare non sono affatto pochi e poi bisognerebbe dare per scontato che Federer non ne vinca più, mentre per me Roger chiuderà a quota 20. Detto questo se si considera che Nadal per via dei tanti e tanti infortuni ha dovuto rinunciare nel corso della sua carriera a qualcosa come 12 slam e una 20ina di 1000, ci si rende conto di quanto sia straordinario quello che ha fatto questo giocatore. In questo Slam si il tabellone é stato agevole ma d’altronde chi avrebbe potuto fermarlo? Nessuno in questo momento é sufficientemente in fiducia per cui credo l’esito sarebbe stato lo stesso.

    1. Denni Deak si vero… ma wawrinka, djockovic, murray, nishikory stesso…. del potro magari preso un turno prima…. se prende due di questi secondo me non ce la fa… tanto di cappello ripeto.. ma questa non è un impresa… sarebbe stata una delusione se non avesse vinto… un tabellone simile al torneo più ricco del mondo e’ una cosa veramente vergognosa

    2. Wawrinka è un punto di domanda. Nole durissima che torni competitivo, stessa cosa per Murray. Credo che dovremmo abituarci a vedere i Carreno e company, sperando nelle nuove leve Shapo,Zverev e Thiem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...