Roland Garros: Lucic-Baroni compie l’impresa di giornata, eliminata la Halep. Maria Sharapova accede al terzo turno

L’impresa di giornata porta il nome di Mirjana Lucic-Baroni. La tennista croata si conferma la bestia nera della n.3 del mondo, visto che la eliminò anche lo scorso anno agli Us Open. Perfetta la prestazione della Lucic-Baroni sempre in comando degli scambi e capace di stroncare la difesa della finalista uscente del torneo.Nulla da fare per la romena che ha tentato in tutti i modi di restare aggrappata al match contro un’avversaria che per sua sfortuna non ha avuto un minimo cedimento.

Saranno 29 i vincenti al termine dell’incontro della Lucic, sempre aggressiva in risposta non permettendo di fatto alla Halep di giocare con la tranquillità necessaria. Nel primo set la tennista di Costanza ha dovuto sempre inseguire la sua avversaria recuperando prima dall’1-e, poi dal 3-5, prima di arrendersi per 5-7. La croata al secondo set point utile ha fatto suo il set approfittando di un dritto incrociato out della n.3 del seeding.

Secondo set ancor più a senso unico (6-1): al primo match point utile la Lucic può esultare grazie ad un servizio vincente ad uscire.Lecite le lacrime a fine match per l’impresa compiuta.Il torneo perde dunque una delle favorite al titolo, sotto i colpi di una croata al limite della perfezione in ogni aspetto del suo gioco.

In campo femminile l’inizio della quarta giornata dello Slam parigino è caratterizzato da match a senso unico. Maria Sharapova, campionessa in carica, ha lasciato solo 4 giochi alla connazionale Diatchenko; ancora meglio Sam Stosur che si è sbarazzata della wild card di casa Hesse con un perentorio 6-0 6-1.

Tutto facile per Maria Sharapova dunque contro la Diatchenko, in un match in cui la siberiana è stata sempre in comando delle operazioni. Unico passaggio a vuoto all’inizio del primo set quando si è fatta riprendere sul 2-2 dal 2-0. La seconda frazione ha visto la vincitrice di Roma scappare sul 5-0 per chiudere poi con lo score di 6-3 6-1 al secondo match point a sua disposizione, dopo che ne aveva sprecato uno precedentemente spedendo out una risposta di dritto. I 24 vincenti a fronte di soli 8 errori testimoniano la solidità dei colpi di Masha, che ha anche tentato diverse palle corte per sorprendere la sua avversaria.

Al prossimo turno ci sarà per lei la temibile Sam Stosur, in fiducia dopo il titolo vinto a Strasburgo. L’ ultimo precedente tra le due si giocó proprio su questi campi lo scorso anno, quando Masha fu costretta a recuperare un set di svantaggio. L’australiana oggi non ha lasciato scampo alla tennista di casa Hesse, che è riuscita a conquistare l’unico gioco dell’incontro sul finire del match. Unico momento di appannamento per la campionessa degli Us Open 2011 al momento di chiudere: 2 le palle break concesse, annullate tuttavia con coraggio.

La partita di Sabine Lisicki si è conclusa prima del previsto a causa del ritiro di Daria Gavrilova, uscita dal campo in lacrime, per non aver potuto disputare al meglio un match in cui non partiva totalmente sfavorita data la superficie. La teutonica se la dovrà vedere con Lucie Safarova, che ha piegato facilmente Kurumi Nara con il punteggio di 6-2 6-0.

Avanzano anche Cornet e Vekic. La tennista di casa, giustiziera all’esordio di Roberta Vinci, si è imposta con lo score di 6-2 7-5 sulla Dulgheru.La transalpina non avrà un match facile al prossimo turno contro la Lucic-Baroni Continua anche la corsa di Donna Vekic, che dopo aver sconfitto la beniamina del pubblico Garcia, elimina anche la serba Jovanovski.

I risultati:

<2>M.Sharapova d V.Diatchenko 6-3 6-1
<26>S.Stosur d A.Hesse 6-0 6-1
<20>S.Lisicki d D.Gavrilova 6-1 Ret
A.Beck d P.Kania 6-2 6-2
<13>L.Safarova d K.Nara 6-2 6-0
A.Cornet d A.Dulgheru 6-2 7-5
D.Vekic d B.Jovanovsky 6-4 6-3
M.Lucic-Baroni d <3>S.HALEP 7-5 6-1

Giulia Micheli

Recent Posts

“Ho pensato che fosse la fine”: Damir Dzumhur racconta la malattia e l’amore ritrovato per il tennis

Una seconda vita sul campo A 32 anni, Damir Dzumhur, oggi numero 63 del ranking…

48 minuti fa

Rublev dice no a Kalinskaya per il doppio misto: “Jannik o non Jannik, non voglio immischiarmi”

Un invito inatteso e un rifiuto che fa discutere Nel mondo del tennis, le partnership…

1 ora fa

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: “Felice di poter finalmente voltare pagina”

Il mondo del tennis torna a confrontarsi con il tema doping, questa volta con il…

4 ore fa

Internazionali d’Italia 2025: iniziano le prequali a Piazza del Popolo

Al via le prequalificazioni: una festa del tennis tra tradizione e futuro Con oltre 74.000…

4 ore fa

Jannik Sinner si racconta stasera su Rai 1: l’orario dell’intervista

Un'intervista speciale, un campione straordinario. Questa sera, martedì 29 aprile, tutti gli occhi saranno puntati…

5 ore fa

Mirra Andreeva compie 18 anni: dalla racchetta più grande di lei ai trionfi nei tornei 1000

Il tennis mondiale festeggia oggi il diciottesimo compleanno di Mirra Andreeva, una delle stelle emergenti…

5 ore fa