Categories: BreviSenza categoria

Serena Williams scrive a Oracene: “Cara mamma, promettimi di aiutarmi con mia figlia. Un giorno vorrei avere la tua forza”

Oggi Serena Williams ha scritto su Reddit una bellissima e commovente lettera a mamma Oracene, che insieme a papà Richard, l’ha aiutata a diventare forse la tennista più grande di sempre. Ecco la traduzione:

«Cara Mamma,

Sei una delle donne più forti che conosca. Stavo guardando mia figlia (Mio Dio, ho una figlia!) e ha le mie braccia e le mie gambe! Le mie stesse gambe, il mio stesso corpo forte, muscoloso, potente e fantastico. Non so come reagirei se sapessi che dovrà fare fronte alle stesse cose che ho passato io da quando avevo 15 anni.

Hanno detto che sono un ‘uomo’ perché sembro molto forte esteriormente. Hanno detto che mi dopo (No, ho sempre avuto fin troppa integrità morale per comportarmi in modo disonesto per garantirmi un vantaggio). Hanno detto che non posso fare parte dello sport femminile – che sono più simile agli uomini – perché sembro molto più forte di tante altre donne (No, semplicemente lavoro sodo e sono nata con questo gran corpo muscoloso, e sono fiera di averlo). 

Mamma, io non so come hai fatto a non prendertela e non arrabbiarti mai contro tutti quei giornalisti, presentatori, persone e veri e propri hater che sono stati spesso così ignoranti da non capire il potere di una donna di colore. 

Sono orgogliosa che insieme siamo state capaci di mostrare loro come appaiono certe donne. Non siamo tutte uguali: siamo formose, forti, muscolose, alte, piccole, ma siamo anche la stessa cosa. Siamo donne e orgogliose di esserlo!

Hai una gran classe, spero tanto di essere alla tua altezza. Ci sto provando, con tutte le mie forze, e Dio per il momento non mi ha abbandonato. Ho ancora una lunga strada da fare, ma per ora grazie.

Grazie per essere il grande esempio di cui avevo bisogno per resistere e superare tutti gli ostacoli, che ora vedo più come sfide – sono quelle che mi piacciono. Vorrei insegnare alla mia bambina Alexis Olympia le stesse cose che mi hai insegnato tu, e avere la stessa forza che tu hai avuto.

Promettimi, Mamma, che continuerai ad aiutarmi. Non sono sono sicura di essere mite, paziente e forte così come tu lo sei ora. Spero di esserlo un giorno. Ti voglio tanto bene.

La più giovane delle tue quattro figlie,

Serena»

 

Michele Alinovi

Recent Posts

Atp Madrid: De Minaur troppo solido, Sonego sconfitto in due set

Lorenzo Sonego saluta il Mutua Madrid Open al secondo turno, travolto dall’efficienza e dalla brillantezza…

24 minuti ago

Wawrinka accusa: “La gestione del caso Sinner ha danneggiato il tennis”

Il mondo del tennis si trova a riflettere su un tema che tocca da vicino…

32 minuti ago

Musetti vola a Madrid: Etcheverry ko in due set, ora sogna i Top 10

Un avvio brillante nonostante un piccolo blackout Lorenzo Musetti comincia con il piede giusto il…

4 ore ago

Joao Fonseca incanta Madrid: “Mi sto abituando a questi palcoscenici, ma contro Paul sarà dura”

La crescita del talento brasiliano, tra prime volte e nuove sfide Un anno fa Joao…

7 ore ago

Ben Shelton sulle procedure antidoping: “È tutto davvero folle”

Un talento in crescita nella stagione su terra Ben Shelton, giovane promessa del tennis mondiale,…

7 ore ago

Bautista Agut avvisa Alcaraz: “Non si vincono Slam andando a dormire alle sette del mattino”

  Un docufilm che fa discutere La recente anteprima del documentario Netflix "A mi manera",…

7 ore ago