È Carlos Alcaraz ad aggiudicarsi l’importante posta in palio per il campione degli Us Open 2022, che oltre ad assegnare un titolo Slam, ha avuto l’onore di riassegnare il primato mondiale. Lo sfidante di Alcaraz in questo storica finale è stato Casper Ruud, che ha dato battaglia fino all’ultimo punto, ma che si è dovuto arrendere alla maggiore freddezza dell’iberico nei momenti importanti.
La finale è stata molto equilibrata, con Ruud che è partito più contratto nel primo set, ed ha pagato il break subito ad inizio incontro. Nel secondo set la partita si è capovolta con il norvegese che ha iniziato a giovare più in scioltezza, mentre Alcaraz per la prima volta è sembrato contratto nei colpi da fondo. Il terzo parziale è stato il momento di maggiore incertezza dell’incontro con il norvegese che dava la sensazione di poter allungare, mentre l’iberico arrancava salvandosi grazie al servizio. Nel tie-break però Ruud è stato più falloso, sbagliando sia con il rovescio, che con il dritto, il colpo decisivo per lui per fare partita pari. Sulle ali dell’entusiasmo Alcaraz ha iniziato alla grande il quarto parziale, dimostrando di non sentire l’avvicinarsi del traguardo, con 3 ace nell’ultimo game, di cui uno su match point.
Grazie a questo successo lo spagnolo ha conquistato il sesto titolo della stagione, e il primo Slam della sua carriera, diventando il più giovane campione degli Us Open dal successo di Sampras nel 1990, e il più giovane vincitore Major dal Roland Garros 2005 quando vinse il connazionale Nadal. Con il numero 1 del mondo Alcaraz ha invece battuto tutti i record di precocità assoluti diventando il più giovane di sempre al vertice del ranking mondiale.
Malgrado sia già in cima alla classifica è ancora presto per dire che è iniziato il dominio di Alcaraz, viste le circostanze favorevoli che si sono susseguite in questa stagione particolare, ma sicuramente ci troviamo dinanzi al primo capitolo di una lunga storia, al primo atto del regno di Re Carlos di Spagna, il terzo con questo nome a raggiungere il primato mondiale.