Manca poco ormai all’uscita del videogioco Tennis World Tour 2, che si spera porti una ventata d’aria fresca per il mondo tennistico nei videogiochi. Molti appassionati si augurano anche che il terzo capitolo di questa saga non sia un flop come i precedenti. Tennis World Tour e la Roland Garros Edition infatti, sono dei giochi pieni di aspettative non ripagate: entrambi risultavano troppo macchinosi, poco divertenti e con un basso livello tecnico di realizzazione.
Qualche giorno fa sono stato invitato alla anteprima di Tennis World Tour 2, svolta chiaramente in videoconferenza a causa delle restrizioni per il coronavirus. La presentazione è stata tenuta da Clement Nicolin, Project Manager di Nacon. Egli ha introdotto tutte le modifiche più importanti dicendo: “Cosa abbiamo migliorato rispetto ai precedenti capitoli“, ammettendo quindi le proprie colpe nei capiyoli precedenti. Nicolin ha sviluppato quasi tutta la presentazione sottolineando tutti i punti chiave che non funzionavano nei vecchi capitoli e spiegandoci cosa hanno fatto per migliorare. Ecco le modifiche principali introdotte nel gioco:
Ho avuto anche la possibilità di provare con mano il gioco, non quello completo ma una versione base, per poter verificare come Tennis World Tour 2 si presenta effettivamente. E devo dire che sembra molto giocabile e divertente. I colpi si riescono a indirizzare molto bene. Si può variare il gioco a piacimento con i vari servizi dal basso, lob, palle corte, slice e topspin che si aggiungono al semplice tiro “piatto”. La differenza di superficie si nota eccome e oltre a quello c’è la possibilità di impostare anche le condizioni meteo e l’altitudine dello stadio (in base alla città dove si gioca). Si può fare la carriera, creando il proprio personaggio, sul quale si possono personalizzare davvero un sacco di cose. Se si vuole interrompere il match perché troppo lungo e lo si vuole finire un’altra volta, si può salvare e chiudere. Quando si tornerà ad aprire il gioco si potrà riprendere da dove si aveva lasciato. Se siete con un amico potete scegliere la modalità esibizione, oppure la modalità torneo, dove le partite sono composte solamente da un supertiebreak per permettere di giocarne tante senza impiegarci una vita. Se invece si è in quattro, ci si può divertire tantissimo giocando un doppio.
Nel settore videoludico manca un gioco di tennis fatto bene per la “nuova” generazione: sono lontani i tempi dei Virtua Tennis e dei Top Spin. Dall’uscita di Xbox One e PS4 nel lontano 2013 e a pochi mesi dall’uscita di PS5 e Xbox Series X, si sono visti solamente giochi scadenti. Per il tennis, che risulta essere uno degli sport con spettatori mediamente più vecchi, sarebbe importante anche espandersi ai giovani tramite appunto i videogiochi. Per fare un esempio, io stesso ho conosciuto il tennis proprio grazie ad essi.
Sono molto grato di aver avuto questa opportunità e di potervi scrivere quello che penso su questo gioco. Tirando le somme, di quello che in realtà è solamente il gioco di prova, poiché il gioco completo deve ancora uscire, sono rimasto molto colpito. Devo ammettere che ero un po’ scettico all’inizio, ma il gioco sembra avere tutto quello che gli si può chiedere. Consiglio a tutti, grandi e piccini, di comprare Tennis World Tour 2 perché secondo me sarà davvero un bel gioco (finalmente!) dopo tanto tempo di magra per i videogiochi di tennis. Ha tutte le carte in regola per farci divertire molto.
Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…
Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…
Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…
Il ritorno atteso di Jannik Sinner Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo…
Si accendono i riflettori sulla Caja Mágica di Madrid, dove prende il via il tabellone…
Un'attesa carica di speranza nella capitale spagnola Carlos Alcaraz è arrivato a Madrid con il…