Tennisti e serie TV: che personaggi potrebbero essere?

[tps_title][/tps_title]

Nuova settimana, nuova sfida accettata. Dopo aver immaginato quali attori potrebbero interpretare i più famosi tennisti del circuito in un ipotetico film, mi è stato chiesto di alzare l’asticella e pensare a quali personaggi delle serie tv potrebbero essere accostati. Non mi tiro mai indietro davanti ad una sfida onesta, e questa mi intrigava parecchio. Non è stato semplice, lo ammetto, ma quando il gioco si fa duro… Volevo creare degli abbinamenti interessanti e non forzati; ho cercato una vicinanza caratteriale non troppo latente, che potesse unire tennista e personaggio, una vicinanza che mi ha fatto pensare proprio a loro senza particolari titubanze. Quelli che vedrete tra poco sono i sopravvissuti alla mia attenta selezione: ho dovuto escludere alcune coppie perché non mi convincevano pienamente. Ne sono rimaste 7, spero si rivelino interessanti e soprattutto simpatiche; non dimentichiamoci che è un gioco. Eccole.

  1. [tps_title]Nick Kyrgios/Jesse Pinkman[/tps_title]

Co-protagonista di una delle più belle serie di sempre, Breaking Bad; un personaggio decisamente interessante: fragile, vulnerabile, spesso incapace di gestire la situazione; con le sue reazioni improvvise, il suo atteggiamento e i suoi modi di fare rovina spesso ciò che sta facendo; a volte abbandona alle prime difficoltà; irascibile, testardo, polemico, a volte pigro altre volte determinato; anche un po’immaturo, di certo non un carattere semplice da gestire. Ma allo stesso tempo è un ragazzo sensibile, generoso, simpatico, sempre pronto a fare la sua parte e a dimostrare il suo talento. Forse anche a voi ricorda qualcuno?

  1. [tps_title]Rafael Nadal/Thomas Shelby[/tps_title]

Protagonista della celebre serie britannica Peaky Blinders e leader dell’omonima gang. Un personaggio dal carisma contagioso, forte e determinato, vittima della sua stesa ambizione. Uno uomo con pochi scrupoli, pronto a difendere il suo territorio ad ogni costo (che sia Birmingham o il Roland Garros poco importa); profondamente attaccato alla famiglia; un fine stratega, studia i suoi avversari per poterli annientare, ne anticipa le mosse e impone il suo controllo; appare invulnerabile, ma conosce bene la sconfitta e proprio questo lo spinge a superare i suoi limiti e alimenta la sua sete di vittoria. Una mente di estrema lucidità, ma non sempre riesce ad essere freddo e distaccato e perdere il controllo può causargli gravi conseguenze. Solo a me pare familiare?

  1. [tps_title]Fabio Fognini/Denver[/tps_title]

È uno dei famosissimi rapinatori della Zecca di Stato spagnola e della Banca di Spagna, protagonisti della serie La Casa di Carta. Personaggio vulcanico, una testa calda; una mina vagante pronta ad esplodere in qualsiasi momento; nervoso, attaccabrighe, irascibile; le sue reazioni sono spesso sconsiderate e plateali, poi a mente lucida se ne pente e sa di aver sbagliato, ma non riesce a non perdere la testa in certe situazioni. Però è anche una risorsa preziosa, un ragazzo generoso, sempre pronto a fare la sua parte e a difendere i compagni e il risultato contro tutto e tutti (che sia in uno scontro armato o in un match di Coppa Davis poco importa). Ama la famiglia, qualche accesa discussione con il padre, ma si vogliono un gran bene; ama la sua compagna e suo figlio; ama il suo lavoro, per il quale da tutto se stesso e proprio per questo a volte rischia di perdere il controllo. Certo Fabio è molto più talentuoso e astuto, ma i due profili combaciano eccome.

  1. [tps_title]Serena Williams/Xena[/tps_title]

Si amici lettori, è proprio lei: Xena – principessa guerriera, protagonista dell’omonima serie cult di fine anni ’90. Un personaggio incredibile, di fondamentale importanza per l’evoluzione del ruolo femminile nelle serie televisive (di tutt’altra natura in quegli anni) per arrivare ad esempio fino a Daenerys  di Game of Thrones. Una donna forte, tenace, aggressiva, capace di imporsi con determinazione sui suoi avversari e di oscurare i personaggi maschili con i suoi numerosissimi successi (conoscete qualche tennista maschio con 23 titoli del Grande Slam?) e la sua potenza impareggiabile. Xena non era più il classico personaggio femminile, era una guerriera impavida, che non conosceva sconfitta. Di poche parole, tendenzialmente solitaria, ma carismatica e grintosa. Abile e scaltra in ogni situazione; sempre pronta a combattere per il proprio obiettivo, superando ogni ostacolo senza paura. Prima taciturna e sanguinaria combattente, imponeva il suo controllo ovunque passasse; poi matura, conosce l’amore, l’affetto, l’amicizia… poi diventa una premurosa e amorevole madre. Le priorità cambiano, perde la sua proverbiale determinazione, non è più la spietata guerriera di un tempo. Ma è sempre Xena (… o Serena) e non le si addice la sconfitta. Deve però cominciare un nuovo capitolo della sua vita, anzi, una nuova stagione, e dovrà affrontarla come solo lei sa fare.

  1. [tps_title]Dominic Thiem/Jaime Lannister[/tps_title]

Uno dei personaggi della seguitissima saga di Game of Thrones. Uomo affascinante, sicuro di se, presuntuoso, dotato di grande talento (che sia con la spada o con la racchetta poco importa); si è guadagnato il soprannome di “Sterminatore di Re” per aver ucciso il “Re folle” (Indians Wells 2019, finale vinta da Thiem contro re Roger Federer, per esempio). Personaggio seducente, cinico, è considerato uno dei migliori cavalieri dei Sette Regni (anche il circuito ATP però non è male dai); nei momenti più difficili ricorre all’ironia per non mostrarsi vulnerabile. Dominic non sarà cosi spregevole e insensibile, ma direi che hanno parecchio in comune.

  1. [tps_title]Maria Sharapova/Claire Underwood[/tps_title]

Passiamo a due donne di grande carattere. La signora Underwood è la moglie del temuto protagonista della serie House of Cards. Donna fredda e calcolatrice, algida e determinata; fa poche domande, porta avanti il suo lavoro con grande dedizione e ambizione. Deve spesso contare solo sulle sue forze per rialzarsi, è forte e astuta; architetta, manovra, persuade… un personaggio di grande classe e compostezza in superficie, ma profondamente combattiva, grintosa e sempre pronta a farsi valere. Bionde, carismatiche e di successo.

  1. [tps_title]Juan Martin del Potro/ Bogotà[/tps_title]

Un altro personaggio della banda del professore ne La Casa di Carta. Un omone buono a cui è impossibile non voler bene. Esperto, gran lavoratore, non si ferma mai; non sarà il più brillante o il più talentuoso, ma di certo è uno di quelli che si da più da fare e non si lamenta mai. Dispensa consigli ai compagni più giovani per raccomandargli di non commettere i suoi stessi errori. Un uomo di fatti e non di parole; grande e grosso ma dall’animo gentile e premuroso. È molto difficile resistere all’istinto di rifugiarsi in suo abbraccio nei momenti di sconforto, così come lo si vorrebbe sempre rincuorare nei suoi momenti di difficoltà. È tanto buono e caro, ma non toccate ciò che ama…

Anche per oggi abbiamo finito. Spero di aver superato in modo soddisfacente anche questa sfida e invito anche voi, se vorrete, a cimentarvi in questo gioco. Si può fare davvero in ogni ambito ed è molto divertente. Alla prossima!

Exit mobile version