Fabio Fognini raggiunge i quarti di finale a Montecarlo superando 6-2 7-6 il serbo Filip Krajinovic. Altra solida prestazione dell’italiano dopo le due vittorie su Kecmanovic e Thompson. Vinto facilmente il primo set Fabio poi si è, come spesso capita, rilassato nel secondo set subendo il break e trovandosi sotto 2 a 5. Fortunatamente il ligure è tornato in carreggiata riuscendo a strappare il servizio e a portare il secondo set al tiebreak dove ha vinto per 7 punti a 1 approfittando di un Krajinovic in vena di regali. Per Fabio è l’ottavo quarto di finale a livello Master 1000 in carriera e ad attenderlo ci sarà il norvegese Casper Rudd uscito vincente nella battaglia contro Pablo Carreno Busta 7-6 5-7 7-5 in poco meno di tre ore. Due i precedenti tra Ruud e Fognini con il norvegese capace di vincere entrambe le volte.
Clamorosa sconfitta per il numero 1 del mondo Novak Djokovic che fino a questo pomeriggio era imbattuto nel 2021 (dieci vittorie e zero sconfitte). 6-4 7-5 il punteggio a favore di Daniel Evans che si sta scoprendo terraiolo in questo torneo. Il britannico prima di questo Montecarlo aveva vinto appena due partite in carriera sulla terra nei tabelloni prinicipali (a dire la verità non molto frequentati). Zero le partite vinte al Roland Garros in tre partecipazioni. Qui a Montecarlo ne ha già vinte tre contro Lajovic, Hurkacz e oggi Djokovic. Per il numero 1 del mondo forse una delle peggiori partite mai giocate (a detta dello stesso Nole nell’intervista) come si evince dai 45 errori gratuiti in due set. Bravo comunque il britannico che soprattutto nel secondo set ha concesso pochissimo ad un Djokovic incapace di sfondarlo ed irretito dai continui slice bassi di rovescio dell’avversario. Si apre una bella voragine in quella zona del tabellone perchè anche l’altra testa di serie Alexander Zverev ha perso contro il redivivo David Goffin 6-4 7-6.
Ottima impressione è quella destata da Stefanos Tsitipas vincitore 6-4 6-4 sull’ostico Christian Garin. Il greco ora sembra nettamente favorito per arrivare in finale dato che in quarti troverà Davidovich Fokina ed in semifinale il vincente tra Goffin ed Evans. In ogni caso mai dire mai dato che già a Miami prima dei quarti da giocare contro Hurkacz il buon Tsitsipas sembrava favoritissimo per arrivare in finale e poi invece perse inopinatamente. Bisogna comunque dire che le due vittorie convincenti su Karatsev e Garin ci dicono che il numero 4 del tabellone è in ottima forma.
Per quanto riguarda lo strafavorito Rafael Nadal poco da dire come sempre visto che è andato in onda il consueto allenamento agonistico contro il malcapitato Grigor Dimitrov. Il 13 a 1 nei precedenti di cui un 5 a 0 su terra non suggerivano equilibrio ed infatti equilibrio non c’è stato: 6-1 6-1 in meno di un’ora. Nadal affronterà Andrey Rublev in quarti pure lui vincente dopo una battaglia contro Roberto Bautista Agut 7-6 5-7 6-3. Due i precedenti e due vittorie agevoli per Rafa, l’ultima pochi mesi fa a Londra piuttosto netta.
Per pensare ad un Nadal non vincente in questo torneo deve succedere qualcosa di imprevisto ed imponderabile. Ormai dopo oltre 15 anni dovrebbero essere chiaro a tutti.