Nella quarta giornata degli US Open erano quattro gli azzurri in gara: Sinner opposto a Sonego e, in due derby italo-francesi, Berrettini contro Rinderknech e Arnaldi con Fils. In campo anche Alcaraz, Zverev, Medvedev e Isner.
Arnaldi b. Fils 3-6 7-5 7-6 5-7 6-4
Matteo Arnaldi continua ad impressionare e con grande costanza vince una battaglia di quasi 4 ore contro il teenager Fils. All’inizio del match la potenza dei colpi del transalpino ha sopraffatto il ligure, tuttavia nel corso del secondo set l’azzurro ha alzato la guardia risultando più efficace nei colpi da fondo. Nel secondo set evita il tie-break grazie ad un break nel dodicesimo gioco, nel terzo c’è grande equilibrio ma Matteo mostra una crescente intelligenza tattica e nei momenti decisivi non sbaglia portandosi avanti nel computo dei set. Il francese non si arrende e porta la sfida al quinto dove Arnaldi si porta avanti di due break ipotecando la vittoria finale. L’italiano conquista così il primo terzo turno slam della carriera e sabato sarà opposto a Norrie per un posto negli ottavi.
Sinner b. Sonego 6-4 6-2 6-4
Quando Jannik Sinner affronta un giocatore italiano, il risultato è sempre lo stesso e dopo oggi il trend continua: nulla da fare per Lorenzo Sonego che porta il record di Jannik nei derby a 10 vittorie e 0 sconfitte. Il match non è mai stato in discussione poichè l’altoatesino ha sempre strappato il servizio al piemontese all’inizio di ogni set e Sonego non ha mai avuto alcuna palla break in tutto il match. Sinner al terzo turno sfiderà Wawrinka, con cui è avanti nel computo degli scontri diretti, vincendo gli ultimi tre.
Rinderknech b. Berrettini 6-4 5-3 rit.
Non c’è limite al peggio per Matteo Berrettini che, in una stagione già largamente condizionata da infortuni, è di nuovo colpito da tanta sfortuna. Il match non stava andando per il meglio, con Berrettini spesso in difficoltà nei propri turni di battuta e già sotto di un set e di un break, quando è accaduto il peggio: in un allungo verso il lato sinistro del campo il romano è caduto girando la caviglia destra, compromettendo il match e forse il resto della stagione. Berrettini è uscito dal campo sulle sue gambe ma in seguito è stato visto sulla sedia a rotelle, si attendono ora ulteriori accertamenti per comprendere la gravità dell’infortunio e i tempi di recupero.
Le altre partite
Carlos Alcaraz avanza al prossimo turno senza problemi grazie alla vittoria contro Harris per 6-3 6-1 7-6 e Zverev supera il connazionale Altmaier in quattro set. Il tedesco al prossimo turno incontrerà Dimitrov, che ha liquidato Murray 6-3 6-4 6-1. Avanti anche Medvedev, vittorioso su O’Connell, Rublev nei confronti di Monfils mentre Draper elimina Hurkacz. Termina l’avventura del giovane americano Michelsen per mano di Jarry che al prossimo turno affronterà De Minaur. Dopo cinque set di battaglia è terminata la carriera di John Isner, che al tie-break decisivo si è arreso al connazionale Mmoh.
Oggi tornano in campo i giocatori della parte bassa del tabellone con Djokovic, Paul e Fritz in campo.