Mille modi per riutilizzare vecchie palline da tennis e da padel

Ogni anno si producono milioni di palline, eppure, nonostante i progressi tecnologici compiuti nell'ambito dello smaltimento e del riciclo dei rifiuti, risulta ancora difficile sfruttare l'enorme quantità di gomma e di altri materiali contenuti nelle sfere da gioco.

[tps_title]FELTRO[/tps_title]

img_palline_da_tenni

Nonostante i progressi nella tecnologia in tema di smaltimento e riciclo dei rifiuti, purtroppo è ancora difficile separare la gomma delle palline dalle linguette in feltro incollate su di esse. Per questo motivo, una volta utilizzate, le palline da tennis non vengono debitamente riciclate, ma spesso finiscono prima nel carrello del maestro di tennis, il quale ne farà buon uso per le sue lezioni. Infine, una volta diventate completamente inutilizzabili,, nella migliore delle ipotesi permetteranno un sensibile miglioramento della dentatura del nostro cane. Nella peggiore delle ipotesi, infine, finiranno in discarica dove si trasformeranno nell’ennesimo rifiuto difficile ed oneroso da smaltire.

Grazie ad una maggiore attenzione a queste tematiche, tuttavia, si stanno diffondendo delle pratiche virtuose, quali l’ “up-cycling” o “riciclo creativo“, che consiste nel riutilizzo delle palline oramai consumate e prossime ad essere gettate nei bidoni della spazzature, per i più diversi fini. Noi ne abbiamo individuati addirittura venticinque. Vediamoli insieme:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...