Nella sesta giornata di Wimbledon non sono mancate le emozioni: il match del giorno si è disputato sul Campo 1 tra Nick Kyrgios e Stefanos Tsitsipas. L’australiano dopo aver perso il primo parziale al tie-break è riuscito a rimontare, conquistando la partita in quattro set. Sin dai primi game Kyrgios ha iniziato un dialogo continuo con il giudice di sedia Dumusois e anche se non si è mai rivolto all’avversario, il greco si è infastidito, e dopo aver perso il secondo set ha scagliato una pallina contro il pubblico, senza colpire nessuno direttamente. Da quel momento Kyrgios ha trovato nuovo pane per i suoi denti e ha ricominciato a protestare con il giudice di sedia e il supervisor chiedendo che Tsitsipas fosse squalificato per il gesto commesso, sulla falsa riga di quanto accaduto a Djokovic agli Us Open.
Nel terzo set il greco ha in un paio di circostanze cercato di colpire direttamente l’avversario e ha scaraventato una risposta ad un servizio da sotto in tribuna, subendo un penalty point. Fortunatamente da lì in poi ha parlato esclusivamente il tennis e Kyrgios si è dimostrato superiore: dopo aver vinto il terzo set 6-3 l’australiano ha salvato diverse palle break nel quarto parziale e si è garantito il tie-break. Dopo aver annullato un set point con una stop-volley perfetta, Kyrgios ha chiuso 9-7 il tie-break con l’ennessima palla corta.
L’australiano al prossimo turno affronterà l’americano Nakashima, che ha sconfitto tre set a zero Galan. L’altro ottavo di finale in quel quarto di tabellone vedrà contrapposti Alex De Minaur e Christian Garin, che hanno battuto rispettivamente la wildcard britannica Broady e la testa di serie numero 29 Brooksby.
Per gli italiani c’era tanta attesa per il match tra Nadal e Sonego, ma lo spagnolo si è dimostrato nettamente superiore. Il match è sempre stato a senso unico, Nadal ha espresso il suo miglior gioco dall’inizio del torneo non dando spazio all’azzurro che è stato troppo falloso. Il due volte campione di Wimbledon era avanti 6-1 6-2 4-2 quando la chiusura del tetto per oscurità ha consentito a Sonego di rientrare momentaneamente in partita grazie ad un break a zero. Una volta ristabilita la parità sul 4-4 Nadal ha subito strappato la battuta al piemontese chiudendo con il punteggio di 6-4.
Lo spagnolo al prossimo turno affronterà Van de Zandschulp, che ieri ha battuto in quattro set il veterano francese Gasquet. L’altro ottavo di finale vedrà affrontarsi Taylor Fritz, che ha sconfitto Molcan 6-4 6-1 7-6, e Jason Kubler, rivelazione del torneo, che ha superato al quinto set in una sfida tra qualificati l’americano Sock.