Wimbledon: capolavoro di Sam Querrey, Djokovic dice addio al Grande Slam

S.Querrey d N.Djokovic 7-6 6-1 3-6 7-6

Sam Querrey è riuscito dove lo scorso anno Kevin Anderson ha fallito. L’americano, trovatosi avanti ieri sera 2 set a 0 contro Novak Djokovic, è tornato in campo oggi e ha completato l’opera in un appassionante tie-break del quarto set. Niente Grand Slam dunque per il numero 1 del mondo apparso in difficoltà e piuttosto insicuro. Una sconfitta che prima o poi sarebbe dovuta accadere ma che fa certamente scalpore visto che interrompe la striscia di 30 vittorie di fila negli Slam (Laver è a quota 31) e il rollino di marcia del tennista di Belgrado che non perdeva al terzo turno di un Major dal 2009.

Oggi Nole ha provato a ripartire da 0 ma non è bastato in una giornata non proprio positiva. Se il terzo set vinto per 6-3 dopo essere stato avanti per 5-1 gli ha dato una lieve boccata d’ossigeno, il quarto ne ha segnato la resa con qualche rammarico visto che ha servito per conquistarlo sul 5-4. Quando il peggio sembrava ormai passato la frazione si è prolungata a causa di diversi errori (stop volley in rete sul 15-40) e il serbo ha finito per perderla al tie-break dopo l’interruzione per pioggia giunta sul 5-6.

Molto sportivo comunque il numero 1 del mondo che a fine partita ha anche firmato autografi ai bambini in prima fila. Questa clamorosa uscita di scena designa ora Federer e Murray come principali favoriti ma attenzione alle sorprese che sono sempre dietro l’angolo. Querrey, per la prima volta agli ottavi a Wimbledon, affronterà uno specialista del verde come Mahut.

Ok Nishikori e Cilic- Energie risparmiate per Kei Nishikori e Marin Cilic vittoriosi oggi in tre set su Andrey Kuznetsov e Lukas Lacko. Qualche problema in più per il giapponese che ha perso il servizio due volte conquistando il 67% di punti con la prima palla.

Johnson prossimo avversario di Federer– Sarà Steve Johnson il rivale di Roger Federer agli ottavi di finale. L’americano ha estromesso in quattro set Grigor Dimitrov con lo score di 6-7 7-6 6-4 6-2.

 

Redazione Tennis Circus

Share
Published by
Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

4 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

7 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

7 ore ago

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

8 ore ago

Boris Becker designa il suo pupillo per il futuro: è Arthur Fils

Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…

8 ore ago

Ruse-Kostovic, scintille a Madrid: tensioni in campo e fuori tra le due tenniste

Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…

9 ore ago