Il WTA 500 di Eastbourne di preparazione a Wimbledon non vedrà Jasmine Paolini in finale, la russa Kasatkina trionfa in 3 set.
Dopo aver usufruito di un bye al primo turno e aver giovato del ritiro di Mertens agli ottavi, Paolini si era resa protagonista di una grande vittoria ai danni della padrona di casa Boulter ai quarti – 6-1, 7-6(0) il punteggio in favore dell’italiana – Ha poi trovato l’ostacolo Kasatkina in semifinale, che si è rivelato fatale per la tennista toscana.
Nonostante l’aver subito il break in apertura, Jasmine trova un equilibrio sin da inizio match che le consente di chiudere agevolmente il primo parziale per 6 giochi a 3. Durante il secondo set, l’italiana non sfrutta una palla break sul 3-3 ma continua il testa a testa con la sua avversaria che risponde egregiamente e non lascia campo all’italiana, costretta a trovare il punto complicandosi la vita. La russa, sul 6-5 ha due set point che riesce a convertire pareggiando i conti. Il terzo parziale sembra promettere bene per l’italiana che ottiene il break d’apertura e si porta subito sul 2-0. La stanchezza e la concentrazione scemata consentono il sorpasso della russa sul 4-2, da lì Paolini porterà a casa soltanto un altro game, consentendo a Kasatkina di chiudere col punteggio: 3-6, 7-5, 6-3. Nonostante la sconfitta, ottima prestazione da parte dell’italiana che continua il suo periodo ottimale e arriva sicuramente pronta a Wimbledon. Bene Kasatkina che replica il risultato dell’anno scorso, anno in cui è stata battuta in finale da Keys, eliminata quest’anno dall’altra finalista Leylah Fernandez.
La canadese torna in finale dopo 3 anni – l’ultima era stata allo US Open nel 2021 contro Emma Raducanu – battendo Madison Keys in tre parziali – 6-3, 3-6, 6-3 il punteggio in suo favore – e scala 5 posizioni nel ranking – n. 25 nella classifica live –
Ottime prestazioni da parte di entrambe durante il torneo. Turno ostile per la russa contro Raducanu, che ha facilmente domato in 2 set. Per la canadese, invece, più ostica è stata la sfida di primo turno contro la ceca Krejcikova, battuta in 3 set. La finale del torneo di Eastbourne sarà dunque tra la t.d.s. n. 6 Kasatkina che cercherà sicuramente la vittoria per vendicare la sconfitta dello scorso anno, e Fernandez che sta mostrando nuovamente il gioco che le ha consentito di essere una finalista Slam.