Kiki Mladenovic
Partito il torneo Premier Nature Valley Classic che può contare sulla presenza della numero 3 e 5 del mondo, vale a dire Garbiñe Muguruza ed Elina Svitolina, e di Petra Kvitova campionessa dodici mesi fa.
FUORI ALL’ESORDIO LA PLISKOVA – Sull’erba di Birmingham scivola Karolina Pliskova, numero 3 del seeding, che cede in due set a Magdalena Rybarikova, in una sorta di vecchio derby cecoslovacco. La Rybarikova, che ha buona confidenza con l’erba – un esempio su tutti la semifinale a Wimbledon dello scorso anno –, scippa subito due break all’avversaria, essenziali per chiudere il set d’apertura sul 6-2. La solidità al servizio della slovacca non viene scalfita neppure nel secondo set: Magdalena Rybarikova lascia per strada appena tre punti alla battuta (chiudendo anche con l’81% totale di punti sulle prime di servizio) e mette la parola fine sul 6-2 6-3 contro una Pliskova troppo distratta e a tratti irriconoscibile.
RISVEGLIO MLADENOVIC – A sfidare la campionessa del torneo 2009 sarà Kristina Mladenovic che risorge dopo aver perduto il primo set per 6-1 e riesce nella rimonta ai danni di Katerina Siniakova. La Mladenovic migliora il servizio a partire dalla seconda frazione e chiude la sfida per 1-6 6-2 6-4 (nel terzo set anche sei ace per la venticinquenne transalpina).
Daria Gavrilova supera in due set Dominika Cibulkova. Dopo aver vinto il set d’avvio, nonostante i quattro doppi falli di troppo, la Gavrilova è chiamata a maggior pazienza nel secondo parziale. Il set è di fatti distinto dall’accortezza al servizio fin quando tra il settimo e l’ottavo game le due tenniste si scambiano il break. Al dodicesimo gioco la Cibulkova riesce a salvarsi da tre machpoint e a portare la sfida al tiebreak dove però sciupa un vantaggio di due punti sul 6-4 e alla fine cede alla Gavrilova. La tennista naturalizzata australiana accede al secondo turno dove troverà la vincitrice dell’interessante match di domani tra la campionessa in carica Petra Kvitova e Johanna Konta, finalista ieri in quel di Nottingham.
Naomi Osaka passeggia sulla wildcard britannica Boulter (6-1 6-2 per la numero diciotto del ranking)
I RISULTATI DELLE QUALIFICAZIONI – Dalle qualificazioni accedono al main draw Kristyna Pliskova, Dalila Jakupovic, Oceane Dodin e Jennifer Brady che supera Eugenie Bouchard dopo una maratona durata due ore e mezza.
Nature Valley Classic Birmingham – Primo turno
K. Mladenovic b. K. Siniakova 1-6 6-2 6-4
D. Gavrilova b. D. Cibulkova 6-3 7-6(6)
N. Osaka b. [WC] K. Boulter 6-1 6-2
M. Rybarikova b. [3] Ka. Pliskova 6-2 6-3
Nature Valley Classic Birmingham – Turno finale di qualificazione
D. Jakupovic b. B. Pera 6-3 6-4
Kr. Pliskova b. C. Perrin 7-6(2) 6-4
J. Brady b. E. Bouchard 7-6 (7) 4-6 6-4
O. Dodin b. K. Dunne 6-2 6-4
Un'attesa carica di speranza nella capitale spagnola Carlos Alcaraz è arrivato a Madrid con il…
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…