Esattamente come due anni fa, si apre con una vittoria il 2019 di Karolina Pliskova, che torna a vincere nella terra dei canguri aggiudicandosi il Brisbane International. Dodicesimo centro in carriera per la ceca, che guadagna una posizione in classifica, scavalcando la sua connazionale Kvitova e diventando virtualmente la numero uno di Repubblica Ceca. Si chiude con una sconfitta la splendida settimana di Lesia Tsurenko – allenata dal coach azzurro Adriano Albanesi – capace di battere tra le tante Naomi Osaka, numero due del seeding e campionessa in carica degli Us Open. Nonostante la sconfitta in finale, la giocatrice ucraina da lunedì sarà numero 24 e ciò vuol dire best ranking. Per lei, inoltre, si tratta della prima sconfitta in una finale a livello Wta dopo le quattro vittorie arrivate ad Acapulco (x2), Istanbul e Guangzhou. [fncvideo id=89147 autoplay=false]
Primo set da dimenticare per la tennista di Louny, autrice di tre doppi falli a fronte di un solo ace e “capace” di conquistare appena un punto su tre in media con la seconda palla. Meglio la Tsurenko, che ha impostato il suo gioco su una percentuale di prime in campo molto alta – di poco superiore all’80% – e ne ha tratto i frutti. Partenza a rilento della Pliskova, che si è subito trovata in difficoltà con il servizio, tanto da subire il break nel primo gioco; dopo essersi ripresa, è riuscita ad ottenere addirittura il controbreak, impattando sul 3 pari, ma a nulla è servito visto che la Tsurenko ha piazzato un break immediatamente, vale a dire nel game successivo. Nessun problema al servizio per la giocatrice dell’Ucraina, la quale si è imposta 6-4 ed ha fatto suo il primo parziale.
Nella seconda frazione è stata ancora Lesia Tsurenko a prendere l’iniziativa ed a portarsi avanti di un break in ben due occasioni, prima sull’1-0 e poi sul 3-2. La Pliskova inizialmente non ha reagito e la sua avversaria ha potuto portarsi indisturbatamente sul 5-3, ad appena un game dal suo quinto titolo Wta. La scintilla nella tennista ceca forse è scattata nel nono gioco, quando è riuscita a tenere il servizio dopo essere stata a due punti dalla sconfitta; fatto sta che da questo momento Karolina si è aggiudicata i successivi 11 punti ed ha vinto il set con il punteggio di 7 giochi a 5.
Infine, nel terzo parziale c’è stato parecchio equilibrio soprattutto nella fase iniziale ed è proprio lì che il set è stato indirizzato verso la ceca. La Pliskova ha infatti annullato una palla break nel primo game ed ha strappato la battuta alla sua avversaria nel secondo, lanciandosi verso la vittoria e cominciando a macinare notevolmente. 6-2 in 37 minuti e game set match Pliskova. Dodicesimo centro in carriera per la tennista di Louny, che conquista per la seconda volta in tre anni il Brisbane International.
[5] K. Pliskova b. L. Tsurenko 4-6 7-5 6-2