Match convincenti e che danno morale per il futuro, dopo una settimana tormentata dalla squalifica per doping di Sara Errani. Ci volevano due ottimi risultati per spazzare in parte le mille polemiche avvolte al clima pesante che circolava nel tennis italiano, due partite convincenti contro tenniste modeste ma insidiose come la Siniakova, che arriva da un trofeo battendo la Wozniacki in quel di Bastas.
ITALIAN JOB – Lo sappiamo, Camila Giorgi è una atleta capace di vincere e perdere con chiunque, ma questa volta ha dato una bella prova di forza, concedendo alla sua avversaria poche opportunità e solamente 4 giochi. Un primo set che dopo un avvio a rilento della nostra italiana, ha visto infilare ben 5 giochi da parte della ragazza di Macerata, con percentuali rivedibili da parte della ceca Siniakova (31% di punti con la prima, 17% con la seconda). Nel secondo set il canovaccio del match non cambia, se non la Siniakova prova a mischiare le carte in campo, ma nulla da fare. La Giorgi è aggressiva e la ceca soffre questo tipo di gioco, facendosi incastrare in difesa. Doppio 6-2 e testa a Daria Gavrilova, giocatrice pericolosa. Vince e convince anche Roberta Vinci, contro l’ungherese Babos. Partita molto equilibrata ma decisa dalla aggressività della Vinci, che è riuscita a prevalere nei momenti importanti essendo solida e attenta. Un doppio 7-5 che fa morale dopo un periodo di notevole incostanza da parte della pugliese, dopo un momento difficile e confusionario. Affronterà la vincente del match Peng- Sevastova.
KVITOVA, CHE FATICA!- Che fatica per la Kvitova, che vince in rimonta contro l’estone Kontaveit un match che è stato un continuo rincorrere per la tennista ex vincitrice di Wimbledon. Nel primo set non vi è mai stata partita, con un sonoro 6-1 frutto di un match brutto e confuso, giocato dalla Kvitova, che ha commesso molti errori gratuiti. Nel secondo set arriva nel quinto gioco il break che sembrava quello decisivo per la sconfitta della ceca, ma da qui vi è una reazione d’orgoglio e subito vi è il contro break, che porta il match al tiebreak. Da qui la Kvitova appare meno contratta e mette in campo un buon tennis che le regala il terzo set. Nel terzo e decisivo set dopo uno scambio di break, la Kvitova dal 2-3 rifila 4 giochi decisivi, che porteranno un match combattuto al termine.
GLI ALTRI- Spicca la giornata nera francese. Infatti spicca la vittorua di Daria Gavrilova contro la Mladenovic in due set non lottati e con un drammatico 6-0 nel primo set. Stessa cosa per la Bertens che concede alla francese Dodin 3 giochi. Nel derby americano si impone la Keys in tre set sulla Vandeweghe, tennista che sul cemento è uno delle migliori del circuito. Vittoria anche in due set della Suarez Navarro contro la croata Lucic- Baroni
RISULTATI
Giorgi b. Siniakova 6-2 6-2
Vinci b. Babos 7-5 7-5
Gavrilova b. Mladenovic 6-0 7-6
Bertens b. Dodin 6-3 6-0
Kvitova b. Kontaveit 1-6 7-6 6-3
Putinseva b. Cepede 6-4 3-6 6-3
Keys b. Vadeweghe 6-4 3-6 6-3
Kasaktina b. Sasnovich 6-4 6-2
Suarez Navarro b. Lucic Baroni 6-4 6-3
0 comments
A fatica?
Ha vinto in tre set, in rimonta e sotto di un break nel secondo set
Lo sapevo. Ma la vera fatica e’ per esempio quella di Roberta che ha vinto 7-5 7-5 da 2-5 secondo set. Comunque forza Petra e forza Roberta.
La Kvitova ha dominato nel gioco. L’altra ha fatto fatica a starle dietro…..
Intendevo nel punteggio.. Sotto di 1 set e break significa che non è stata proprio una passeggiata!
Bravissima,Roberta,avanti tutta.
Dai Roberta