Zverev abbatte il muro di Nadal e raggiunge Thiem in semifinale.

Rafael Nadal viene battuto piuttosto nettamente nei quarti di finale del Master 1000 di Madrid da Alexander Zverev per 6-4 6-4. Lo spagnolo dopo un buon inizio di partita dove riesce a strappare il servizio all’avversario e issarsi sul 4-2, viene letteralmente preso a pallate da lì in poi da uno Zverev formato Atp Finals 2018. Nadal non riesce quasi mai ad incidere da fondo giocando spesso molto corto, da sottolineare la miseria di solo 6 vincenti in tutto il match contro i 28 dell’avversario. Il tedesco dopo aver subito il break ad inizio partita non concede più alcuna palla break e gioca un tennis molto offensivo. Per Zverev è la terza vittoria consecutiva ai danni di Nadal e domani affronterà Dominic Thiem in semifinale. Per Nadal una sconfitta abbastanza pesante, ma che non deve preoccuparlo in vista Roland Garros. A Madrid le condizioni sono più rapide giocando a quasi 700 metri di altezza e a Rafa è già capitato di perdere più volte in questo torneo che non vince dal 2017.

Dicevamo di Dominic Thiem che riesce a sbrigare la pratica John Isner non senza difficoltà. Perso il primo set per 6-3 grazie ad un break nel secondo gioco dell’americano Thiem deve fronteggiare ben quattro palle break sul 2 pari nel secondo. Le annulla anche con un po’ di fortuna e Isner accusa il colpo venendo breakkato nel game sucessivo. Dopo aver vinto il secondo set 6-3 Thiem sembra molto più sciolto ed Isner si aggrappa come spesso gli accade al servizio che però lo tradisce nel nono game. Il campione degli ultimi Us open chiude la contesa 3-6 6-3 6-4. Thiem non sembra ancora al top della condizione, ma certamente queste partite possono aiutarlo a ritrovare la miglior forma.

Thiem e Zverev si ritroveranno domani per l’undicesima volta in carriera. Otto a due i precedenti a favore di Dominic, con l’ultimo precedente illustre della finale dello Us Open di 8 mesi fa dove Thiem vinse una partita “drammatica” al tiebreak del quinto dopo aver perso i primi due set e con Zverev che servì per il match nel quinto set. Per quello che si è visto oggi il tedesco potrebbe partire favorito,ma sarà certamente una battaglia.

Edoardo Iuretich

Recent Posts

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

2 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

5 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

5 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

5 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

6 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

6 ore ago