È andata in archivio il primo ricco weekend di Serie A, che ha visto le sfide della prima giornata di A1 maschile e quelle della seconda del femminile. In ambito maschile ci sono state diverse sorprese provenienti da TC Sinalunga e dal TC Palermo, si confermano delle certezze le due finaliste della passata stagione il New Tennis Torre del Greco e il CT Messina.
GIRONE 1
Il primo girone vede in testa proprio il circolo messinese, con la compagnia del TC Park Genova, vincenti rispettivamente contro TC Prato per 5-1 e contro SC Sassuolo con il risultato di 4-2. Da sottolineare per il circolo ligure la presenza di Mager e Coppejans, autori di due ottime vittorie nel singolare. Per il club siciliano sono arrivate ottime risposte da Fausto Tabacco, mentre il più giovane Giorgio si è dovuto arrendere a Federico Iannacone, autore dell’unico punto per il suo team.
GIRONE 2
Nel secondo raggruppamento troviamo i campioni di Italia del New Tennis, che hanno vinto di misura sull’altro circolo di Genova, guidato da Matteo Arnaldi, vincente in una partita spettacolare su Raul Brancaccio. Dopo la vittoria di Picci su Cozzolino, la squadra campana è stata abile a vincere i due doppi. Nell’altro incontro il TC Palermo ha risposto ai vicini di Messina, grazie al connubio tra l’esperienza di Salvatore Caruso e l’esplosività di Gabriele Piraino, il quale oltre al punto in singolare ha portato anche il doppio decisivo.
GIRONE 3
In questo gruppo c’è la grande sorpresa della prima giornata: il TC Sinalunga, neopromosso dalla A2, ha vinto nettamente contro il TC Parioli, con un team dal grande potenziale che già aveva impressionato la scorsa stagione. Per il circolo della provincia di Siena hanno giocato i giovani in rampa di lancio Matteo Gigante, Marcello Serafini e Marco Miceli, affiancati dall’esperienza di Josef Kovalik. Vittoria anche per il TC Crema in un incontro sul filo del rasoio fino all’ultimo 15 contro il SC Casale.
GIRONE 4
Nell’ultimo girone dopo i primi incontri regna sovrano l’equilibrio, dopo che sia la sfida tra TC Italia e Junior Perugia, sia quella tra TC RUNGG Sudtirol e SELVA ALTA si sono concluse sul punteggio di 3-3. Nel primo incontro grande interesse l’ha attirato la sfida tra il giovanissimo Lorenzo Carboni, ancora sedicenne, e Francesco Passaro. L’under 18 italiano ha raccolto 5 game in singolare, ma ha ottenuto la rivincita in doppio in coppia con Furlanetto.
Nella competizione femminile si è conclusa la seconda giornata, con la prima battuta d’arresto per le campionesse di Italia del TC Parioli. Ancora a secco il TC Genova che partiva con aspettative alte.
GIRONE 1
Viaggia a punteggio pieno la SOCIETÀ CANNOTTIERI CASALE, che dopo il successo in casa contro il AT Verona, trionfa a Lumezzane per 4-0. L’altro incontro si è concluso in parità con il TC Parioli vincitore dei primi due singolari, ma che ha poi subito il rientro delle padrone di casa dell’AT Verona.
GIRONE 2
Nel secondo raggruppamento rimangono a punteggio pieno sia il TC Beinasco che il TC RUNGG Sudtirol, vincitrici rispettivamente contro il TC Genova e il TC Italia. Entrambi i circoli hanno colpito per la profondità delle rose, che gli hanno permesso di cambiare alcuni interpreti, mantenendo invariato il risultato finale. La settimana prossima ci sarà lo scontro diretto in Trentino, che ci chiarirà la favorita per il primo posto.