Nello scorso weekend sono andate in scena a Torino le finali di Serie A1 2022, con il TC Sinalunga e la SC Casale che si sono laureati campioni d’Italia rispettivamente nel campionato maschile, contro il CT Palermo, e in quello femminile, avendo la meglio delle campionesse in carica del TC Parioli.
Tennis Club Sinalunga Siena b. Circolo Tennis Palermo 4-1.
Annata da sogno per il TC Sinalunga che ad un anno di distanza dalla promozione in Serie A1 si è proclamato, per la prima volta nella propria storia, campione d’Italia. Il circolo toscano era arrivato a questa finale avendo ampiamente dominato il proprio girone, concluso con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, e avendo vinto sia l’andata che il ritorno (2-4,4-1) contro il TC Park Genova. I siciliani invece nel penultimo atto di questo torneo avevano avuto la meglio in una sfida equilibratissima sul TC RUNGG Sudtirol, terminata con il 2-4 in Trentino all’andata, e 3-3 al ritorno.
La finale è iniziata con i successi di Marcello Serafini (Sinalunga), nella sfida tra i numeri 3 contro Gabriele Piraino, e di Omar Giacalone (Palermo), nel confronto tra i quarti singolaristi con Luca Vanni. I due punti sono arrivati in contemporanea, infatti il primo ha chiuso il match point alle 11:59, il secondo alle 12:02.
Sul campo numero 1 sono andati poi in scena gli altri due singolari, con l’importantissimo successo di Matteo Gigante contro Salvatore Caruso. A concludere i match di singolo è stato il confronto tra i numeri 1 delle due formazioni, Jozef Kovalik per il team toscano e Albert Ramos Vinolas per quello siciliano. In questa sfida internazionale ad avere la meglio è stato lo slovacco, che ha portato Sinalunga sul 3-1.
Quindi si è arrivati ai doppi con la sfida già indirizzata, con la formazione senese ad un passo dal proclamarsi campioni. Questa attesa non è durata a lungo visto che è bastato il primo doppio per concludere la finale, con il duo Gigante/Kovalik che ha avuto la meglio per 10-5 nel matchtiebreak del terzo contro Ramos Vinolas/Giacalone.
Società Canottieri Casale b. Tennis Club Parioli 3-2
Grandissimo equilibrio c’è stato Sabato nella finale femminile con la sfida tra SC Casale e TC Parioli, rispettivamente prima e seconda del girone 1. Le prime nelle semifinali hanno avuto la meglio del TC RUNGG Sudtirol, grazie alla vittoria per 3-1 nella gara di ritorno, dopo che l’andata si era conclusa in parità. È stato più netto il passaggio del turno del club capitolino, con il successo per 3-1 all’andata e la vittoria per 2-1 al ritorno.
In questa finale il primo punto è andato in direzione Roma, grazie al netto successo di Nastassia Burnett su Lisa Pigato; la parità è stata ristabilita in meno di due ore da Anastasia Kuklina, la quale ha avuto la meglio su Martina Di Giuseppe, la quale ha annunciato il ritiro dal tennis giocato alla fine della stagione. Nell’ultimo singolare di giornata nulla ha potuto la veterana Sara Errani, la quale si è dovuta arrendere a Mandy Minnela, che grazie al 6-0, 7-5, ha portato il TC Parioli in vantaggio 2-1, mettendo spalle al muro le avversarie.
Nel doppio i due capitani hanno schierato da una parte Pigato/Errani, dall’altra Minella/Lombardo. La partita però è stata senza storia, con il duo italiano che ha prevalso per 6-1, 6-2, portando lo scontro sul 2-2 e al doppio decisivo. Le due giocatrici azzurre hanno giocato così bene, che la sorte della SC Casale è stata affidata proprio nelle proprie mani, quando alle 18:00 circa sono scese in campo contro Burnett e Lukas. Anche in questa occasione la coppia formata da Pigato ed Errani ha lasciato soli 3 game, regalando il primo scudetto alla propria formazione.