Prima giornata di gare per i componenti del gruppo McEnroe, girone di gran lunga più equilibrato delle Finals. Saranno Stan Wawrinka e Kei Nishikori ad inaugurare il programma di singolare.
Due i confronti diretti disputati nella stagione in corso tra lo svizzero e il nipponico. Nella prima occasione è stato Nishikori a prevalere, nel match di semifinale della Rogers Cup. Una partita caratterizzata dalla rivedibile condotta di gara dell’elvetico, capace di dilapidare incalcolabili opportunità di aggiudicarsi il primo set, salvo poi disinteressarsi smaccatamente dell’incontro nel secondo parziale. Sfida assai più significativa quella giocata a New York poche settimane fa, match vinto in rimonta da Stanimal dopo un avvio indiavolato di Special Kei.
Nel secondo match di giornata Andy Murray proverà ad estendere a quota 21 la striscia di successi consecutivi. Il nuovo numero 1 del mondo affronterà il croato Marin Cilic, senza dubbio uno dei giocatori più in forma presenti alle Finals. Lo scozzese domina nel computo dei confronti diretti con un parziale di 11-3. Nei due incontri disputati nel 2016, però, Cilic ha dimostrato di poter reggere il coonfronto con il più titolato rivale. Il numero 7 del mondo, infatti, può fregiarsi di essere stato l’ultimo giocatore ad aver battuto il campione olimpico in un Master 1000 (finale di Cincinnati), mentre sull’erba del Queens il britannico ha avuto la meglio dello spilungone di Medjugorje solo al terzo set.
Questo il programma di domani:
ATP FINALS
A partire dalle h 13.00
N.Mahut/P.Herbert- R.Klaasen/R.Ram
Non prima delle h 15.00
S.Wawrinka- K.Nishikori
A partire dalle h 19.00
F.Lopez/M.Lopez- H.Kontinen/J.Peers
Non prima delle h 21.00
A.Murray- M.Cilic