Da quando Roger Federer ha messo per la prima volta piede su un campo delle ATP Finals, ha perso soltanto 12 partite su 64, vincendo il trofeo 6 volte ed ha un record negativo solo con quattro giocatori. Quest’anno è di nuovo il favorito numero uno.
Dei Fab Four, l’unico ad avergli messo i bastoni fra le ruote alle Finals è stato Novak Djokovic, con cui ha vinto 2 volte e perso 3, la più recente proprio a Londra due anni fa. Sia Murray che Nadal hanno uno score negativo contro Federer in questo torneo, ma sono riusciti a batterlo almeno una volta: lo scozzese nel 2008 nel round robin e lo spagnolo nel 2013 in semifinale. Sorprendentemente anche Juan Martin Del Potro può vantarsi di aver perso una sola volta contro Roger alle Finals, e vinto due: una nel 2009, anno in cui lo sconfisse anche in finale agli US Open, e l’altra nel 2012, entrambe le volte al round robin e al terzo set.
Gli altri due, oltre a Djokovic e Del Potro? Due nomi a sorpresa: Gilles Simon nel 2008, anno in cui Federer fu eliminato nel round robin; e Fernando Gonzalez nel 2007, annata in cui poi Roger sollevò il trofeo. Tra gli altri che sono riusciti a sconfiggere lo svizzero alle Finals ci sono David Nalbandian, Lleyton Hewitt e Nikolay Davydenko. Nessun’altro, dunque, dei 31 giocatori con cui ha lottato Federer, è riuscito a sconfiggerlo.
Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…
Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…
Nel suggestivo scenario del centrale Rafa Nadal di Barcellona, Holger Rune ha firmato una delle…
Una sconfitta che pesa, ma non abbatte Carlos Alcaraz ha conosciuto la sua prima sconfitta…
La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, anche le dinamiche del…
Un trionfo che sa di riscatto Holger Rune torna a brillare e lo fa nel…